CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 

Amorriti o Amorrei

TAntica popolazione semitica, originariamente stanziata in SIRIA, nel 2° millennio a.c. invasero la MESOPOTAMIA e fondendosi con i SUMERI (i SUMERI li chiamarono MARTU), costituirono il PRIMO IMPERO BABILONESE nel 1793 a.c. sotto le direttive del Re Amorrita HAMMURABI, che espanse il Regno dall'estremo ELAM fino alle coste SIROPALESTINESI, scontrandosi con le altre potenze MEDIORIENTALI come gli HITTITI, CASSITI, EGIZIANI, ecc.
Gli AMORRITI affermarono BABILONIA (BAB - LIL la porta del Dio) come capitale, assorbendo le vicine culture, raggiungendo anche alte cariche politiche a LARSA, MARAD, SIPPAR, KISH, MARI.

Tra il 16° - 12° secolo a.c. si costituisce il potente regno indipendente di AMURRU ( significa "a occidente" ), il quale per nove secoli darà il nome alle terre tra la SIRIA e la PALESTINA. Dal 14° secolo a.c. AMURRU si schiererà prima con gli Egiziani e di seguito con gli HITTITI (chiamati anche HATTI), subendo notevoli influenze da entrambi i Regni. Dal 12° secolo a.c. gli ASSIRI prendono il controllo dell'intero territorio, interrompendo per sempre l'autonomia di questa regione, che seguirà le sorti dell'intera MESOPOTAMIA.

 
 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
ASSOCIAZIONE LATLANTIDE - P.IVA 02936730163