Assiri
(clicca sulle immagini per ingrandirle)
Popolazione semita del gruppo degli AMORRITI, giunta in MESOPOTAMIA settentrionale intorno al 25° secolo a.c. presero questo nome dalla loro importante città-Stato ASSUR; famosi come spietati guerrieri si imposero, battaglia dopo battaglia su tutta la BABILONIA, sconfiggendo SUMERI, CALDEI e ARAMEI, da cui adottarono le civiltà e ufficializzarono la lingua ARAMAICA come LINGUA DIPLOMATICA nell'IMPERO ASSIRO ( 1115-606 a.c. ), che nella sua massima estensione comprese le coste del MAR NERO, la SIRIA, la MESOPOTAMIA, la MEDIA, la FENICIA, la PALESTINA e l'EGITTO.
L'ultima Capitale NINIVE cadde nel 612 a.c. con il resto dell'Impero ( ASSUR, KALKHU, KHARRANU, NIMRUD, KHORSABAD ) intorno al 606 a.c. per mano della coalizione CALDEI ( BABILONESI ) + MEDI, che distrussero i principali centri di potere ASSIRI, ma tuttavia sopravvissero le loro culture e le loro divinità, la rigida educazione di questo popolo creerà non pochi problemi ai Regni successori.
La storia degli ASSIRI si divide in tre periodi:
* ANTICO ASSIRO o PALEO ASSIRO (2500-1115 a.c.) - L'insediamento principale fu ASSUR (ASHSHUR ) la vecchia Capitale e NINIVE la seconda grande città.
* MEDIO ASSIRO (1115-721 a.c.) - Nascita dell'IMPERO ASSIRO, l'espansione e la decadenza.
* NEO ASSIRO (721-606 a.c.) - Periodo di rinascita legato alla dinastia SARGONIDE nella nuova Capitale NINIVE.
Nel 2500 a.c. circa, gli ASSIRI fondano le loro roccaforti ASSUR e NINIVE, espandendo il dominio nelle terre confinanti per due secoli, poi gli ACCADI guidati da Re SARGON sconfissero gli eserciti ASSIRI e presero il controllo del territorio fino al 2100 a.c., seguirà un secolo di dominazione SUMERA tra il 2100-2000 a.c. interrotta dalla rivolta guidata dal Re ASSIRO PUZUR-ASSUR 1°, che darà vita alla propria dinastia fino al 1813 a.c. seguita dal regno di Re SHAMSHI-ADAD ( 1813-1781 a.c.).
La pressione NEOBABILONESE di Re HAMMURABI prende il sopravvento nel 1764 a.c. mentre i MITANNI ( tribù HURRITE, filoegiziane ) influenzeranno l'intera area dal 1605 al 1365 a.c.
Il feroce Re ASSURUBALLIT 1° ( 1365-1330 a.c. ) rilancerà l'offensiva ASSIRA, creando il nuovo modello di guerriero sanguinario senza pietà, autore di stragi e deportazioni di massa, terribili soluzioni che cambiarono il modo di fare la guerra e consolideranno le nuove ideologie sulla razza pura, il paradosso degli ASSIRI fu che oltre a sviluppare un'incredibile strategia militare, curarono opere intellettuali comprese la matematica, l'astronomia, la scienza, la letteratura e i testi sacri, senza scordare una variante personale dei modelli architettonici SUMERI, questo popolo volle elevarsi a casta prioritaria, toccando gli estremi tra l'intelletto divino e la bestialità del soldato perfetto.
Questi spietati guerrieri si spinsero a sud verso BABILONIA, con i vittoriosi Re ADAD-NINARI 1° (1307-1275 a.c.), SALMANASSAR ( 1274-1245 a.c. ), TUKULTI-NINURTA ( 1244-1208 a.c. ) conquistò BABILONIA e TIGLAT-PILESER 1° ( 1115-1074 a.c. ) venne definito come il primo IMPERATORE ASSIRO che regnò su tutta la MESOPOTAMIA e la SIRIA fino le coste del MAR NERO. Alla sua morte, il Regno cominciò una lenta decadenza fino al periodo NEO ASSIRO, interrotta per poco da Re ASSURNASIRPAL 2° ( 884-858 a.c. conquista e consolidamento ), SALMANASSAR 3° ( 859-824 a.c. ) soffocò le rivolte in PALESTINA e in FENICIA, ADAD-NIRARI 3° ( 810-782 a.c. ) prese DAMASCO e continuò l'assedio delle città FENICIE, TIGLATPILESER 3° ( 744-727 a.c. ) riconquistò parte dei territori perduti, riprendendo tutta la SIRIA e la PALESTINA.
Nel periodo NEO ASSIRO, Re SARGON 2° ( 721-705 a.c. ) inaugura una nuova fortunata dinastia detta SARGONIDE, il cui figlio SENNACHERIB ( 680-669 a.c. ) si dedicò a spegnere le continue rivolte in PALESTINA e nell'ELAM, spostando a NINIVE la Capitale dell'Impero.
Re ASARHADDON (680-669 a.c.) si spinse in EGITTO, ma fu il successore ASSURBANIPAL (668-627 a.c.) a completare l'opera, inoltre egli sconfisse anche il rivale fratello di BABILONIA, concludendo l'ascesa del Regno, che alla sua morte, ricominciò a decadere fino allo scontro definitivo con la coalizione CALDEI (BABILONESI) + MEDI.
Le loro grandi città monumentali, riprendevano l'architettura BABILONESE in chiave personale, e notevoli sono i loro i giganteschi rilievi decorativi con le scene di caccia al leone e di guerra, le loro opere riportano una cura maniacale dei particolari esaltando gli eroi ASSIRI.
L'amministrazione e l'economia ASSIRA, si reggevano sul commercio (favorendo lo sviluppo dell'artigianato e del materiale bellico) e sul saccheggio delle popolazioni sconfitte. Le città possedevano un centro amministrativo-commerciale che dipendeva direttamente dal palazzo del Re nella Capitale dell'Impero, le merci più scambiate furono il piombo, stagno, rame , stoffe, pietre preziose, mentre i pagamenti avvenivano in barrette d'oro o d'argento oppure con relativo valore in rame o stagno.
La divinità più diffusa fu il Dio ASSUR protettore degli ASSIRI, poi nei secoli con le molte influenze culturali, arrivarono le divinità BABILONESI come la Dea ISHTAR patrona dell'amore e della guerra (corrispondente ad un' incrocio fra ATENA e AFRODITE), ANU il Dio del cielo, ADAD il Dio dei fenomeni metereologici, NABU il patrono dei scribi, SHAMASH il Dio della giustizia, SIN la Dea della luna, ecc, ecc. |