CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 

Cananei

Antichi abitanti delle regioni del CANAAN (significa "rosso porpora" perché in quelle terre si producevano tessuti color porpora), ossia l'antica "TERRA PROMESSA" composta dalla SIRIA MERIDIONALE alla PALESTINA, dal 3000 al 1200 a.c. si costituirono alcune potenti CITTA' - STATO, tra cui le principali UGARIT (costa SIRIANA), TIRO (fondata nel 1500 a.c.) e BIBLO (in LIBANO, la più antica città organizzata), divenute nel 2° millennio a.c. vere e proprie porte per l'oriente, terre di passaggio per ricchi scambi commerciali e culturali, svilupparono le lavorazioni dei metalli (i più richiesti), le ceramiche decorate, gli avori di MEGIDDO e le lavorazioni in pietra (taglio, squadratura e scultura, di notevole fattura sono le stele a rilievo).

La lingua e la scrittura più diffusa è l'ACCADICO (la lingua diplomatica) che derivano dalla civiltà SUMERICA, dal 1° millennio a.c. si diffuse l'ARAMAICO.
I CANANEI, subirono anche influenze MINOICO/MICENEE e soprattutto quella EGIZIANA che tra il 16° e il 12° secolo a.c. si impose in queste terre, scontrandosi continuamente con il calderone delle civiltà MEDIORIENTALI tra cui gli HITTITI, HURRITI, CASSITI, BABILONESI, ASSIRI, POPOLI DEL MARE, ecc, ecc, dal 1° millennio a.c. la loro terra venne chiamata PHOINIX (FENICIA) dai greci.

 
 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
ASSOCIAZIONE LATLANTIDE - P.IVA 02936730163