Gli ASKERS nascono a Bergamo nel 1998 da un’idea di Andrea Andreoli (chitarra e voce), Tiziano Sala (Basso e cori), Alessio Ginammi (Batteria).
La medesima inclinazione verso i ritmi giamaicani dei primi anni 50, ha portato la band a fare dello ska un vero culto con una ricerca sempre più approfondita delle radici di questa magica musica, si spazia dal bluebeat al rock steady, sino allo ska più “moderno”, più accentato e ritmato.
“In Movimento” (2003) è il primo disco degli ASKERS, in una nuova veste, completamente rimasterizzata e rivalutata rispetto la versione originale, l’album è composto da dieci tracce per un viaggio unico dallo ska Two Tone inglese, fino al rocksteady giamaicano.
Come Back Un dolce rock steady, per far tornare indietro una ragazza ormai lontana…
Siesta è una denuncia cantata in spagnolo, alla nostra società subito pronta a spremerti per lavorare tutta la settimana, e allo stesso tempo pronta a metterti alla gogna non appena ti fermi per riposarti un po’…
Solo Fedeltà è il singolo del cd, frizzante ska swing dai toni ironici e dalla ritmica incalzante, difficile restare fermi! Ad accompagnare la canzone, un video clip in puro stile gangster anni 20’!
Calypso Soul Nome di fantasia, per rappresentare una terra immaginaria dove tutto sembra funzionare a meraviglia, dove non esistono guerre, sangue ed odio…
Io che non vivo più di un ora senza te…. Come dimenticarsi il grande successo di Pino Donaggio? Ascoltatela in questa versione rock steady. Un omaggio alla tradizione.
Doctor Sails To Jamaica brano strumentale tipicamente caraibico, omaggio al grande Doctor Ring Ding
Our Love is True romantico rock steady, manifesto di autentico romanticismo in levare.
Tandem Classico italian ska sound, un omaggio allo ska ironico, veloce ed elettrizzante di band che hanno segnato la scena italiana sin dai primi anni 90.
Quadrophenia Ispirato all’omonimo film, racconta la storia di Jimmy e dei suoi amici Mods, alle prese con la dura vita Londinese fatta di risse con Rockers, droghe e feste all’insegna della perdizione. Un cult della cinematografia di settore.
Up to 11Th Secondo ed ultimo strumentale del cd, versione ska jazz molto veloce, ispirata ai grandi New York Ska Jazz Ensamble.
Tracking List Album ASKERS “IN MOVIMENTO”:
1. COME BACK (Andrea Andreoli)
2. SIESTA (Andrea Andreoli)
3. SOLO FEDELTA’ (Andrea Andreoli)
4. CALYPSO SOUL (Andrea Andreoli)
5. IO CHE NON VIVO SENZA TE (Pino Donaggio)
6. DOCTOR SAILS TO JAMAICA (Andrea Andreoli)
7. OUR LOVE IS TRUE (Andrea Andreoli)
8. TANDEM (Andrea Andreoli)
9. QUADROPHENIA (Andrea Andreoli - Tiziano Sala)
10. UP TO ELEVENTH (Andrea Andreoli)
Videoclip "Solo fedeltà" |