IRONIKONTEMPORANEO è un CD con 17 brani inediti, realizzati da compositori di Musica Contemporanea, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenzial-surreali, e viceversa, cioè le parole si agganciano alle armonie e alle melodie delle composizioni ... E’ un esperimento che si affianca allo spettacolo “Live” dallo stesso titolo e che, muovendosi all’interno del medesimo ambito, percorre sentieri attigui e del tutto analoghi in quello che potrebbe definirsi un costante “work-in-progress”.
L’idea è quella di osservare da vicino la struttura della Composizione Musicale Contemporanea, che fino a pochi anni fa era ristretto ed esclusivo territorio dell’avanguardia e appannaggio dell’Elite della Sperimentazione. Si è cercato di unire atmosfere compatibili e sinergiche tra Suono e Parola per dare vita a “canzoni recitate” o anche a “musiche poetizzate” o qualcosa di simile, da sottoporre ad eventuale neologismo... Naturalmente, il filo dell’ironia è comunque sotteso a tutto il lavoro, per evitare di trasformare in nuova retorica la Trasgressione Antiaccademica, cercando una propria libertà e una propria originalità svincolate dagli schemi del classico e dell’anticlassico.
Tutti i brani sono stati suonati ed interpretati dalla concertista ALESSANDRA MOSTACCI al pianoforte, con ROBERTO “FREAK” ANTONI alla voce recitante. Preziosi i suggerimenti del flautista Marco Coppi; essenziale l’assistenza del tecnico del suono (e musicista) Mario Marcassa. “IRONIKONTEMPORANEO” è un progetto che cerca di suggerire rimedi e sostegni agli effetti della CLAUSTROFONIA – il terrore di essere chiusi in una stanza nella quale si ascolta musica contemporanea – alleviandone i disagi e proponendo una riconciliazione creativa con l’ascoltatore.
Il primo CD “IRONIKONTEMPORANEO” (CD – Latlantide – ottobre 2004) contiene 14 brani registrati in studio + 2 brani “Live” + videoclip ”SKERZO”; il simpatico video testimonia lo spirito di questo disco, l’amore per il teatro, per la musica e la sperimentazione, l’intera Opera è dedicata al Maestro LUIGI MOSTACCI (Pianista, insegnante al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, compositore, concertista, organizzatore di Concorsi Pianistici Internazionali).
Il secondo CD “IRONIKONTEMPORANEO2” (CD – Latlantide – marzo 2007) è la naturale maturazione artistica nata con il primo album, il CD è composto da 16 brani audio + videoclip “Balletto Plastico”, sempre prodotto da Latlantide
Biografie :
ROBERTO (detto “FREAK”) ANTONI
Laureato all’Università degli Studi di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), facoltà di lettere e Filosofia, il 12 luglio 1978, con lode.
Impegnato per circa 30 anni nell’ambito della musica e dello spettacolo in veste di cantante / paroliere / animatore del gruppo poprock denominato “Skiantos”, finora autore di 20 dischi, tra LP e CD. Ideatore riconosciuto del cosiddetto genere “demenziale” (rock ad alto volume e poesia surreale). Collaboratore di numerosi giornali e riviste di carattere nazionale. Autore di quattro libri pubblicati dall’Editore Feltrinelli di Milano, di un volume edito da “Sperling & Kupfer” – Milano, e di altre pubblicazioni presso l’Editore Panini di Modena. Nel maggio 2001 è uscito il suo libro: “Mia figlia vuole sposare uno dei Lunapop (non importa quale)”, per la Casa Editrice Arcana di Roma. Pubblicista. Membro riconosciuto del Collegio Italiano di Patafisica.
ALESSANDRA MOSTACCI – Pianista
Si è diplomata al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna nel 1988, sotto la guida di Ernestina Argelli, e nel 1990 al Conservatorio Europeo di Parigi con Nadine Vercambre.
Svolge un’intensa attività concertistica, come solista e in formazioni da Camera, in Italia e all’estero: Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Unione Sovietica (anche alla Cappella Glinka di S.Pietroburgo).
Nel 1999 e nel 2001 ha tenuto tournèe in Giappone; ha registrato per la Radio Vaticana, per le Televisioni Russa, Giapponese, Italiana (Rai Tre) e nel 2001 ha partecipato come esecutrice al CD di Musica Contemporanea: “Compositori a Confronto” [Aliamusica records / 2002 Musa srl / Istituto Musicale A. Peri, Reggio Emilia, ottobre 2001, registrato dal vivo].
Tracking Lista Album "Ironikontemporaneo" ROBERTO FREAK ANTONI & ALESSANDRA MOSTACCI
1. La Rivolta Dei Suoni (Marco Coppi Roberto Antoni)
2. 1ère Gymnopedie “Furgoncino” poesia : Bruno Di Bernardo (Erik Satie)
3. Eroe senz’eroina (Daniele Furlati Roberto Antoni)
4. Brividi (Gian Luca Deserti Roberto Antoni)
5. Quasi Poesia (Andreina Costantini Roberto Antoni)
6. Cito Majakovskij e sogghigno (Marco Coppi Roberto Antoni)
7. La blusa del bellimbusto (Marco Biscarini Roberto Antoni)
8. Disforica Uno (Gian Luca Deserti Roberto Antoni)
9. X... (Marco Biscarini Roberto Antoni)
10. Gatto sul pianoforte (Roberto Antoni)
11. Dadaismi (Marco Biscarini Roberto Antoni)
12. Sublimita’ (Daniele Furlati Roberto Antoni)
13. Scusami se esisto (Claudio Scannavini Roberto Antoni)
14. Skerzo (Andreina Costantini)
15. Prestami Parole Poetiche (Per Proseguire...) (Daniele Furlati Roberto Antoni)
16. Brividi (Gian Luca Deserti Roberto Antoni)
17. Skerzo (videoclip) (Andreina Costantini)
Videoclip "Skerzo" |