Videoclip "Balletto plastico"
“IroniKontemporaneo DUE” è la naturale (spontanea) continuazione del percorso iniziato col disco precedente, dal titolo omonimo.
Tutti i contenuti e le poetiche messe in campo nel primo cd (Etichetta Latlantide - 2004) sono qui riprese, approfondite e sviluppate, messe a fuoco e rivisitate con una maggiore dose di ironia e sperimentazione musicale, sempre nell'ambito dell'avanguardia Contemporanea. Ascoltando questo secondo cd e confrontandolo con gli esordi, si potrà notare una coerente evoluzione d'intenti, un'accresciuta consapevolezza nell'uso degli strumenti espressivi e una rinnovata lucidità progettuale. Nelle nuove , inedite provocazioni, originali e surreali, mai volgari ed autocelebrative. *N.B. = Il turpiloquio eventuale è sempre un mezzo espressivo, mai un fine! Non esiste compiacimento che indulge sul gergo di strada, usato per ottenere una comunicazione diretta (immediata) attraverso un idioma crudo, autentico e quotidiano.
I 17 brani (con poche eccezioni segnalate nelle note di copertina) sono originali, cioè composti e realizzati in esclusiva per il disco, nonché collaudati a lungo in numerose sessioni “LIVE”: spettacoli dal vivo (“ON STAGE”) che hanno permesso valutazioni a caldo sulla capacità comunicativa di ogni singolo brano.
E' un disco TENDENZIALISTA, appartiene infatti alla corrente artistico – filosofica del Tendenzialismo, Movimento culturale tra i più interessanti del Terzo Millennio. Il Tendenzialismo accetta la sfida della post – modernità e si assume tutti i riski della sperimentazione più selvaggia [“In Arte non devono esistere divieti” Erik Satie... e centinaia di artisti insieme a lui]. Nel cd, la traccia n° 8, “Manifesto Tendenzialista”, esplica tutti i concetti fondamentali del Tendenzialismo e si diffonde sulle intuizioni basilari del Movimento, il cui grido di battaglia, che ne riassume in una frase la poetica e l'ideologia, è sempre “Tendere alla Tendenza”.
(*leggi: Autocelebrativo)
Artista: Roberto “FREAK” Antoni & Alessandra Mostacci
Titolo CD: “Ironikontemporaneo Due”
Produttore: LATLANTIDE (P) 2007
Catalogo: LAT 025
Editore Musicale: © EMI MUSIC PUBLISHING ITALIA srl
Tracking List:
01 ALESSANDRA MOSTACCI - "Videogame 2001" *§
02 LUDOVICO EINAUDI - Le onde "Leggero" *§
03 GYORGY LIGETI - Musica Ricercata "Cito Majakovskij e sogghigno" *§
04 GYORGY LIGETI - Musica Ricercata "Giuda" *§
05 MARCO BISCARINI - "Merda d'artista" *§
06 DANIELE FURLATI - "Il Signore dei Tarzanelli" *§
07 ALESSANDRA MOSTACCI - "Quasi tutti i musicisti" *§
08 GIAN PAOLO LUPPI - "Manifesto Tendenzialista" *§
09 JOHN CAGE - In a landscape "Poesia Tendenzialista (su ricetta Dada)" *§
10 ROBERTO FABBI - "Diventa Verde" *§
11 MARCO BISCARINI - "Breve storia della cioccolata" *§
12 FRIEDRICH GULDA - Encore "Margherita Blues" §#
13 ERIK SATIE - Gnossienne "Ode al tortellino" *§
14 MARCO BISCARINI - "Haiku della sfortuna" *§
15 CLAUDIO SCANNAVINI - "Klaustrofonia" *§
16 DANIELE FURLATI - "Il gigante e il nano" *§
17 GIAN PAOLO LUPPI - "Balletto plastico" (traccia Rom Video) §
* Poeta & Voce Recitante: ROBERTO “FREAK” ANTONI
§ Pianista: ALESSANDRA MOSTACCI
# Voce Recitante: SOFIA FESANI
ROBERTO (detto “FREAK”) ANTONI - Poeta
Laureato all’Università degli Studi di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), facoltà di lettere e Filosofia, il 12 luglio 1978, con lode.
Impegnato per circa 30 anni nell’ambito della musica e dello spettacolo in veste di cantante / paroliere / animatore del gruppo poprock denominato “Skiantos”, finora autore di 20 dischi, tra LP e CD. Ideatore riconosciuto del cosiddetto genere “demenziale” (rock ad alto volume e poesia surreale). Collaboratore di numerosi giornali e riviste di carattere nazionale. Autore di quattro libri pubblicati dall’Editore Feltrinelli di Milano, di un volume edito da “Sperling & Kupfer” – Milano, e di altre pubblicazioni presso l’Editore Panini di Modena. Nel maggio 2001 è uscito il suo libro: “Mia figlia vuole sposare uno dei Lunapop (non importa quale)”, per la Casa Editrice Arcana di Roma. Pubblicista. Membro riconosciuto del Collegio Italiano di Patafisica. Nell' ottobre 2004 ha pubblicato con la pianista Alessandra Mostacci il primo CD “Ironikontemporaneo” (Etichetta Latlantide), seguito dal secondo CD “Ironikontemporaneo2” (Etichetta Latlantide – febbraio 2007).
ALESSANDRA MOSTACCI – Pianista
Figlia del pianista Luigi Mostacci, si è diplomata al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna nel 1988, sotto la guida di Ernestina Argelli, e nel 1990 al Conservatorio Europeo di Parigi con Nadine Vercambre.
Svolge un’intensa attività concertistica, come solista e in formazioni da Camera, in Italia e all’estero: Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Unione Sovietica (anche alla Cappella Glinka di S.Pietroburgo).
Nel 1999 e nel 2001 ha tenuto tournèe in Giappone; ha registrato per la Radio Vaticana, per le Televisioni Russa, Giapponese, Italiana (Rai Tre) e nel 2001 ha partecipato come esecutrice al CD di Musica Contemporanea: “Compositori a Confronto” [Aliamusica records / 2002 Musa srl / Istituto Musicale A. Peri, Reggio Emilia, ottobre 2001, registrato dal vivo]. Nell' ottobre 2004 ha pubblicato con Roberto “Freak” Antoni (vocalist degli Skiantos) il primo CD “Ironikontemporaneo” (Etichetta Latlantide), seguito dal secondo CD “Ironikontemporaneo2” (Etichetta Latlantide – febbraio 2007).
|