Tracking list con commenti:
- INTRO -
- TOMMY DELLE VOCI - (Vecchi-Gollini-Canè)-Sonorità ska contaminato, coro da cantare tutti insieme e testo accattivante, con un filo logico e sentimentale entusiasmante.
- SALTO MORTALE -(Fabbri-Vecchi)-Pezzo ripreso dal repertorio degli Strike, riarrangiato con aggressività, per uno ska-distorto di mega-impatto.
- SANTA MARIA -(Canè-Vecchi-Gollini)-Ska balcanico oltranzista, dal testo lucidamente delirante, e caratterizzato da stacchi messicano-strazianti, il tutto eseguito con l' adrenalina a mille.
- TORNA A CASA -(Canè-Gollini-Vecchi)-ska melodico misto a soft-punk adolescenziale, dal testo brillante frizzante e divertente, forse il pezzo più patinato dell' album, ma di sicura efficacia.
- OCI CIORNIE -(trad. Russo)- pezzo ispirato agli ubriaconi dell' est sulle note del noto canto tradizionale russo, interpretato in versione ska-furiosa, senza un attimo di sosta, con sconfinamenti nel surf-r'n'r. Suonato da noi tutti in stato di ebbrezza.
- SHARK MEETS ANTHRAX -(trad. Kletzmer)-C' è lo squalo che in acqua avvista gli Anthrax, che smanacciano in acqua fino a mettersi in salvo, sacrificando un ignaro bagnante. Ascoltando il pezzo si ha un esatto quadro della situazione appena narrata.
- ARABESQUE -(Tumscitz)-Pezzo storico de IQUATTROCENTOCOLPI, già presente nel primo mini-cd, uno ska arabeggiante con puntate di punk rock americano fine anni ottanta.
- CALIFORNIA UBER ALLES -(Biafra-Greenway)-Cover dello storico pezzo dei Dead Kennedys, eseguito in un' interpretazione ska-punk spasmodica, sprizzando rabbia e determinazione da ogni poro. Anche questo pezzo è tratto dal repertorio degli Strike.
- SETTIMO SIGILLO -(Gollini-Canè-Vecchi)-La puntata più ska-core dell' album, chitarre distorte, tempi veloci e altrettanto veloci accelerazioni ska fanno da corollario ad un testo epico-nichilista di natura allucinogena.
- NON CI RIUSCIRETE MAI -(Vecchi-Gollini-Canè)-pezzo violentissimo di dieci secondi, per estimatori.
- SEI SICURA -(Gollini-Canè-Vecchi)-Rocksteady di classe, arrangiato con gusto e raffinatezza, con un testo sognante e con velate atmosfere caraibiche.
- VIA DALLA CITTA'-(Tumscitz)-Altro pezzo storico della band, riarrangiato in un reggae dub sperimentale di grande effetto, con sonorità elettroniche all' avanguardia.
- SAMMY BARBOT -(Gollini-Canè-Vecchi)-Ponte da un sound anni settanta a un furioso ska, nella migliore tradizione IQUATTROCENTOCOLPI.
- TELEPHONE CALL FROM ISTAMBUL -(Waits)-Cover di un pezzo del grande Tom Waits, riarrangiato in uno ska beat energico e coinvolgente.
- DI LA' DAL FIUME -(Gollini-Canè-Vecchi)-ska anni trenta, con le sonorità di fumosi clubs metropolitani, dove la sezione fiati è l' assoluta dominatrice della melodia, insieme ad un ritornello fortissimo.
- LA MASCHERATA DELLA MORTE ROSSA -(Gollini-Canè-Vecchi)-Malata, paranoica, inesorabile, inafferrabile, devastante, di fronte alla morte rossa non c' è scampo. Ascoltando il pezzo ci si rende conto della sua inaudita violenza.
- ORIENT EXPRESS -(Vecchi-Gollini-Canè)-Pezzo etno-reggae-ska, dalle sonorità velatamente orientali e dal testo compenetrato in una realtà affascinante, vicina e lontana allo stesso tempo.
Prodotto da LATLANTIDE - marzo 2002
Hanno collaborato con IQUATTROCENTOCOLPI:
Fabri alle percussioni in Oriente Express, Oci Ciornie, Morte Rossa, Arabesque, Tommy Delle Voci.
Evy e Marco alle tastiere e alle programmazioni in Di là dal Fiume, Sei Sicura e Via dalla Città.
Artista: IQUATTROCENTOCOLPI
Titolo Album: FAGIANI IN FIAMME
Produzione: LATLANTIDE (P) 2002 giugno 2002
Catalogo: LAT 01A
Tracking List Album “Fagiani in Fiamme” IQUATTROCENTOCOLPI:
1. IL GRANDE SAMBO (Gollini Massimiliano Gollini Vecchi Daniele)
2. TOMMI DELLE VOCI (Gollini Massimiliano Gollini Vecchi Daniele)
3. SALTO MORTALE (Vecchi Daniele)
4. TORNA A CASA (Gollini Massimiliano Gollini Vecchi Daniele)
5. TELEPHONE CALL FROM ISTAMBUL (Waits Tom)
6. DI LA' DAL FIUME (Gollini Massimiliano Canè Valerio)
7. OCI CIORNIE (Tradizionale Russa)
8. SHARK MEETS ANTHRAX (Tradizionale)
9. ARABESQUE (Pasqui Mauro)
10. SEI SICURA (Gollini Massimiliano Canè Valerio)
11. SANTAMARIA (Gollini Massimiliano Canè Valerio)
12. CALIFORNIA UBER ALLES (Biafra Jello)
13. LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA (Vecchi Daniele)
14. NON RIUSCIRETE MAI (Gollini Massimiliano Gollini Vecchi Daniele)
15. VIA DALLA CITTA' (Gollini Massimiliano)
16. SAMMY BARBOT (Vecchi Daniele)
17. IL SETTIMO SIGILLO (Pasqui Mauro)
18. ORIENT EXPRESS (Gollini Massimiliano Gollini Vecchi Daniele)
Videoclip "Torna a casa" |