CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
 


Iquattrocentocolpi


Torna a casa
2 novembre 2010
Etichetta: LATLANTIDE (P) 2010

Catalogo: LAT 01B

 

Il nuovo album de IQUATTROCENTOCOLPI dal titolo "FAGIANI IN FIAMME", è uscito il 10 giugno 2002, prodotto da LATLANTIDE su licenza SANTERIA, preceduto a maggio dal singolo TORNA A CASA con il rispettivo video.
Il singolo "Torna a Casa" è un frizzante ska divertente e godereccio, con il testo romantico-sognante che parla di un amore "in stand-by", ma che lascia anche spazio ad altre interpretazioni più mistiche. E' uno dei primi pezzi composti dalla nuova versione de IQUATTROCENTOCOLPI, caratterizzata da nuove idee sia di sonorità sia di arrangiamento. Musicalmente si può definire ska "simpatico", visto che la melodia vocale è spensierata e accattivamente, ma è anche caratterizzato da potenti puntate di punk rock, con chitarre distorte che entrano qua e là a dare un colore diverso al pezzo, che comunque rimane saldamente ancorato alle più classiche sonorità ska.
Nel 2000 il produttore ENZO MICELI, prese il gruppo sotto contratto e in primavera 2000 uscì il singolo "SE PUOI USCIRE UNA DOMENICA" , cover di un famoso brano di GIANNI MORANDI in versione ska, completo di un simpatico video-clip, nel 2001 uscì il secondo singolo de IQUATTROCENTOCOLPI " PRENDI UNA MATITA " , un simpatico tormentone per tutta l' estate, e dal 2002, IQUATTROCENTOCOLPI lavorano con il nuovo produttore LATLANTIDE, al nuovo album "FAGIANI IN FIAMME" uscito a giugno 2002, diciotto canzoni di ska contaminato e melodico, ricco di ritmiche etniche e reggae, accompagnate da una potente chitarra punk; un vero album prototipo di moderna evoluzione SKA.
Il video clip "Torna a casa" è stato diretto da Francesco Merini, e racconta una simpatica storia che ruota intorno al soggetto principale, rappresentato da un ragazzo che disperatamente, cerca di ricostruire l'amore perduto. Il soggetto (Matteo Tarozzi, voce de Iquattrocentocolpi) è stato lasciato dalla sua ragazza. Si trova per la prima volta solo in casa a gestire l'appartamento. Implora alla ragazza di tornare a casa e alla fine viene accontentato. Lo schermo è diviso in vari riquadri più piccoli (con un massimo di quattro), nei quali sono ripresi i membri del gruppo. In uno Matteo, il cantante; nel secondo Massimiliano, Mauro ed Emilio, la sessione fiati; nel terzo Federico alla batteria; nell'ultimo Pedro alla chitarra e Valerio al basso. La ragazza passa da un riquadro all'altro infastidendo i vari musicisti, cercando di ingelosire Matteo. Sul finire del pezzo, i due si ritrovano in una discoteca e fanno pace.

Tracking list singolo "Torna a casa" IQUATTROCENTOCOLPI :
1. TORNA A CASA

Artista: IQUATTROCENTOCOLPI
Singolo: “TORNA A CASA”
Autore/Compositore: GOLLINI MASSIMILIANO – VECCHI DANIELE
Produttore: LATLANTIDE (P) 2002
Editore Musicale: © KIZMAIAZ
Album di riferimento: “FAGIANI IN FIAMME”
Catalogo: LAT 01B

Videoclip "Torna a casa"'

 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
LATLANTIDE PROMOTIONS SNC - P.IVA 02936730163