CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
 


Artisti vari


IDBox compilation vol.1
15 nov. 2003 - Artisti Vari
collaborazione con LATLANTIDE

Catalogo: ID 001

 

In occasione del terzo compleanno, IDBOX.IT pubblicherà "Idbox.it Compilation VOL. I", in collaborazione con Latlantide, disponibile da metà novembre al prezzo di € 10.00. La compilation conterrà brani per la maggior parte inediti di artisti italiani; tra questi d.EVIl ed abarthjour floreale, appositamente scelti dalla redazione tra le centinaia di artisti autoprodotti che hanno partecipato alla selezione.
VOL.I è stato "assemblato" nell'ottica di rispecchiare, almeno in parte, il lavoro redazionale e lo spirito di idbox, dando (nel nostro piccolo) un'ulteriore visibilità ad una "scena italiana" di cui abbiamo sempre parlato. Per chi non ci conoscesse, Idbox è un punto d'informazione ed incontro, una RIVISTA INTERATTIVA che vuol essere il collante fra musicisti, appassionati, addetti ai lavori e tutte quelle strutture che supportano la musica. Il cd sarà presentato in occasione del MEI 2003, a Faenza, nella giornata di sabato 29 Novembre alle ore 17.00 con l'esibizione di alcuni artisti presenti nella compilation. Un particolare ringraziamento va a tutte le band ed etichette che ci hanno appoggiato e sostenuto fin dall'inizio in questo progetto, rendendo così possibile la realizzazione della compilation. Di seguito la tracklist ed una breve presentazione dei brani e dei gruppi che hanno partecipato al cd, buon ascolto!

1> YUPPIE FLU "Spring To Downcomers" (Acoustic Version)
2> HOGWASH "Stock Phrase"
3> GOODMORNINGBOY "Parallels" (demo version)
4> CUT "Sixty Notes"(live show PATCHANKA - RADIO POPOLARE2/RADIO CITTA')
5> SMALL JACKET "Tell My Baby"
6> VANILLINA "Ninfa"
7> DNA2 "Prodigiosa Compagna Storta"
8> AFTERHOURS "Quello Che Non C'è" (radio edit)
9> OJM "My Enemy"
10> JULIE'S HAIRCUT "(Your Life'S Highlights For The) Academy Awards"
11> d.EVIL "I'Ve Got 2 Eyes In My Face"
12> GIARDINI DI MIRO' "Renè! This Is A Melancholic Hip-Wop!!"
13> OPERATOR "Champs Detonate"
14> THE JUNIPER BAND "To The Glow"
15> APPALOOSA "Agitated Summer"
16> BARTòK "Late De-Fragment" (Remix by Pankow)
17> PERTURBAZIONE "Settembre"
18> MARIPOSA "Bombing Motorway"
19> LO-FI SUCKS! "A Tricky Noise"
20> CESARE BASILE "In Coda"
21> abarthjour floreale "formichina"
22> CRISTINA DONA' "Tregua"

Idbox.it Compilation Vol.I

1>YUPPIE FLU "Spring To Downcomers" (Acoustic Version)
La versione originale è contenuta nell'album "Days Before The Day", uscito in questo 2003. Questa versione acustica apre la compilation, con le sue frequenze dolci, avvolgenti, ovattate.

2> HOGWASH "Stock Phrase"
Una band in continua evoluzione; con questo brano, contenuto anche nel nuovo disco "atombombproofheart" in uscita per Urtovox, dimostrano un'attenzione sempre più matura verso sonorità melodiche, affinando un'inedita sensibilità pop.

3> GOODMORNINGBOY "Parallels" (demo version)
Stupefacente inedito del cantautore veneto: intenso ed intimista, interprete di un'eclettica tradizione neo-folk.

4>CUT "Sixty Notes"
Una band culto, che ha recuperato il rock and roll prima degli Strokes, il blues prima dei White Stripes e il funk bianco prima dei Rapture. Immortalata durante l'urticante live show al PATCHANKA su Radio Popola 2/Radio Città del 30/05/2003.

5> SMALL JACKET "Tell My Baby"
"Facciamo solo del sano Rock 'n' Roll. L'unica richiesta che abbiamo? Alzate il volume."
Davide Piatto (ex Rebels - N.O.I.A.) - Danilo "Savanas" Gabanelli (Paul Chain - The Improvisor) - Lu. Silver (Thee Hairy Fairies) - Nicola Pucci (ex-Run After To)

6> VANILLINA "Ninfa"
Sonorità aspre, graffianti, raffiche di adrenalina. In attesa del nuovo album una piccola chicca registrata da Giulio Favero (ex-One Dimensional Man).

7> DNA2 "Prodigiosa Compagna Storta"
Una giovane band che già dal debutto, "Ectoplasmi", si è rivela esperta, aggressiva nelle linee vocali, tagliente nelle parti di chitarra ed originale nella sezione ritmica.
Una canzone composta e registrata nell'estate del 2003 appositamente per la compilation, che fotografa l'attuale deriva sonica della band.

8> AFTERHOURS "Quello Che Non C'è" (radio edit)
La versione originale è contenuta nel disco "Quello Che Non C'è". Una canzone generazionale.

9> OJM "My Enemy"
Rock 'n' Roll senza compromessi, aggressivi ed intransigenti nel proporre un mix di garage e psichedelia desertica. Dopo lo split con i Gorilla (UK) ecco un nuovo pezzo che sarà edito nell'album in uscita nella primavera del 2004.

10> JULIE'S HAIRCUT "(Your Life'S Highlights For) The Academy Awards"
Tratta dall' album "Adult Situations", uscito il mese scorso, rappresenta l'evoluzione dei nostri paladini; una progressiva crescita musicale dal 1997.

11> d.EVIL "I'Ve Got 2 Eyes In My Face"
La prima band scelta dalla nostra redazione tra i gruppi emergenti ed autoprodotti; coacervo di umori garage e psichedelia, il tutto filtrato da un "beatlesiano" approccio pop.

12> GIARDINI DI MIRO' "Renè! This Is A Melancholic Hip-Wop!!"
Tratto dal singolo "Revolution On Your Pins!!", stampato in appena 100 copie; atmosfere sognanti e narcotiche a cui la band emiliana ci ha ormai abituato sin dagli esordi, a confermare un talento e una sensibilità sempre più votata alla sperimentazione.

13> OPERATOR "Champs Detonate"
Dall'incontro fra Scott McCloud (Girs Against Boys - New Wet Kojak) e Mauro Teardo (Meathead, Here) nascono gli Operator, da subito al centro dell'attenzione per aver accompagnato i Placebo nell'ultima tournée europea ed approdati in casa Gamma Pop. Il brano è una versione remix di "Champs Elysées", contenuto in "Welcome to the Wonderful World", in uscita il 7 novembre.

14> THE JUNIPER BAND "To The Glow"
Inedito dal nuovo album in uscita nella primavera 2004; una band che ha affinato un songwriting personale ed oscuro, complesso, composito, ma soprattutto in grado di conquistare ed ammaliare lentamente.

15> APPALOOSA "Agitated Summer"
Gli Appaloosa propongono un post-rock scarno, lacerante e compatto, un math-rock fatto di semplici e spigolosi riff. Tratta dall'album di debutto Omonimo uscito alcuni mesi fa per Ondanomala Records.

16> BARTòK "Late De-Fragment"
Tetro remix ad opera degli storici Pankow, incentrato su intrecci di pianoforte e soporiferi samples, una versione ancora più introspettiva, buia e malinconica dell'originale.

17> PERTURBAZIONE "Settembre"
Dopo l'hit "Agosto" ecco l'inedita "Settembre", cover del gruppo Hard Core ARTURO rivisitata secondo la raffinata chiave di lettura dei Perturbazione.

18> MARIPOSA "Bombing Motorway"
Out take da Domino Dorelli, album uscito per Santeria nel 2002, un'opera avanguardistica, degna dell'estetica surrealista. Testi dominati dalla supremazia del caso rispetto alla regola, a volte letteralmente geniali come nel caso di "Bombing Motorway".

19> LO-FI SUCKS! "A Tricky Noise"
Inedito dalle registrazioni di Temporary burn-out (Suiteside 2002).
I Lo-Fi Sucks! hanno maturato uno stile contaminato ed eclettico, in bilico tra elettronica vintage e intimismo lo-fi. "A Tricky Noise" riesce a penetrare l'ascoltatore, divenendone parte integrante.

20> CESARE BASILE "In Coda"
Rock cantautoriale, dove la profondità dei testi colpisce e la raffinatezza degli arrangiamenti incanta. Canzoni che vengono dalla terra, smarrite ed azzardate.
Tratto da "Gran Calavera Elettrica", uscito per Mescal e prodotto da John Parish (produttore di P.J. Harvey, Sparklehorse, Giant Sand, Eels).

21> abarthjour floreale "formichina"
Una canzone ipnotica contenuta nell'ultima autoproduzione della band: sinuosi ed elettrici loop di elettronica, rattrappiti rigurgiti noise e dolci melodie vocali. Seconda band emergente scelta dalla redazione per il primo volume della compilation.

22> CRISTINA DONA' "Tregua"
La prima intervista pubblicata su Idbox fu fatta a Cristina, un'artista geniale dalla voce raffinata, accompagnata da obliqui arrangiamenti che toccano il cuore.

 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
LATLANTIDE PROMOTIONS SNC - P.IVA 02936730163