CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
 


MISTA B

GIONATHAN

Come Sabbia

11 Novembre 2014

CD -
Produzione: LATLANTIDE (P) 2014
Editore Musicale: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Catalogo: LAT 188

 

VIDEOCLIP "Nel vortice"

VIDEOCLIP "MAI" feat. Atpc & Maxi B

VIDEOCLIP "L'Unico"

Come Sabbia è il disco che nasce dalla collaborazione tra il dj e producer Mista B e il giovane cantante e autore Gionathan.
In uscita a novembre 2014, il concept-album “Come Sabbia” è il risultato di un progetto che si propone di unire la potenza e l'immediatezza delle ritmiche hiphop, all'eleganza e alle metriche strette del cantato RnB, ma utilizzando nei testi la lingua italiana.
Una sfida ardua considerando i pochissimi esempi precedenti di valore e considerando quanto l’italiano, nonostante le sue potenzialità poetiche ed espressive pressoché infinite, poco si presti ad essere cantato in questo stile.
Nel disco sono presenti come ospiti: il rapper Maxi B, considerato a ragione uno dei più forti “punchliners” italiani; gli ATPC, gruppo storico del rap italiano, tra i fondatori del genere insieme a nomi quali Neffa e Tormento; l’ermetico mc Caneda (ex Dogo Gang); LaMiss (a.k.a. Luana), l’artista femminile di punta dell’RnB made in Italy; Noà, talentuoso soul-singer appena uscito con il suo nuovo album; Flake, uno dei nuovi nomi del genere urban e Lord Madness, rapper capitolino molto noto nella scena rap Underground.
Come sabbia è una metafora, la sabbia è capace di cambiare forma, di occupare spazi diversi, di modellarsi a seconda delle esigenze e di adattarsi al suo “contenitore”, ma senza mai perdere le sue proprietà, la sua materia prima, un elemento impalpabile ma in grado di corrodere se portato dal vento, in grado di diventare cemento se mescolato ad altri materiali.
Mista B & Gionathan hanno scelto di modellare senza modificarne l'essenza e a volte di “contaminare” la loro materia prima, la black music; come se fosse sabbia, gli artisti l’hanno plasmata al fine di ottenere nuove forme ed espressioni musicali, adattandone le sonorità agli umori, alle passioni e alle storie da raccontare.
Sono proprio le storie il centro di gravità di questo album, racconti che a volte celano anch’essi delle metafore. Ogni traccia ha un suo percorso narrativo ben definito, a tratti “cinematografico”; un percorso che si discosta da quello fin qui seguito dal genere Urban RnB, il quale trova i suoi cliché in un approccio frivolo e godereccio, fatto di belle ragazze, bei vestiti ed intrattenimento lascivo o viceversa si strugge nel raccontare l’amore e le sofferenze del cuore.
Come Sabbia trova invece una terza via: parla di "storie vissute, reali", canta d’amore con insolita determinazione, racconta storie di vita in maniera leggera ma mai banale, cercando sempre quella vena positiva e attiva, che si può riassumere in una frase: RNB CON ATTITUDINE.


Artista: MISTA B & GIONATHAN
Autore/Compositore: MARUCA LUCA - DE STRADIS GIONATHAN
Titolo Album: “COME SABBIA”
Etichetta: LATLANTIDE (P) 2014
Editore Musicale: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Genere: Hiphop-Rnb
Supporto: CD Album
Catalogo: LAT 188
Data di Uscita: 11 novembre 2014


Tracking List Album “Come Sabbia” MISTA B & GIONATHAN:

1. COME SABBIA (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)
2. QUALCOSA CAMBIERA' feat. LA MISS (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)
3. UN NUOVO VIAGGIO feat. LEFTY & NOA' (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)
4. MAI feat. ATPC & MAXI B (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)
5. NEL VORTICE (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)
6. INTERLUDE (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)
7. L'UNICO (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)
8. QUESTA NOTTE E' PER NOI (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)
9. 1 IN 2 feat. FLAKE (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)
10. FLAVA feat. LORD MADNESS & SARA (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)
11. 2CINQUE1 (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)
12. IL MIO ANGELO PARTE 2 feat. CANEDA (Maruca Luca - De Stradis Gionathan)


MISTA B – Biografia

Mista B, all’ anagrafe Maruca Luca, ha intrapreso la carriera da djay nel 1998, nei club bolognesi, citta’ dove e’ nato e dove tuttora risiede.Dopo 4-5 anni passati dietro le consolle delle piu’ importanti residenze hiphop della sua citta’ ha allargato lo spazio d’azione iniziando a lavorare in tutto il territorio emiliano, in particolare nella provincia di Modena e Reggio Emilia dove ha avuto la possibilita’ di collaborare con l’organizzazione del Pavarotti & Friends e poter cosi aprire concerti di artisti internazionali quali ALICIA KEYS , SNOOP DOGG oltre che GURU.
A seguito della sua popolarita’ in territorio emiliano nel 2005 viene contattato dal portale musicale SOUNDVILLAGE.IT con sede a Guastalla (RE) e gli viene proposto di diventare responsabile della sezione HipHop.
Nel frattempo partecipa a diversi contest per djs tra cui Numark dj contest sud italia dove arriva 1° ed il dj trip contest nazionale alla Baia Imperiale di Cattolica dove arriva 3°.
Il salto di qualita’ avviene a fine 2006 quando la dj-league, la piu’ grande djs community d’Europa dedicata all’urban music, lo contatta per proporgli di fargli da referente per l’Italia .
Da quel momento, inizia una collaborazione che portera’ il brand dj-league e Mista B in qualita’ di referente , a promuovere nel panorama hiphop italiano diverse iniziative musicali tra cui 2 mixtape (WE ROCK ITALY , WE ROCK EUROPE) allegati alla rivista di settore cartacea all’ epoca piu’ importante in Italia (GROOVE MAG) realizzati nel 2007 e 2008 ed alla realizzazione della serie DJ-LEAGUE EXXCLUSIVE VOL.1 e VOL.2 supportata dalle maggiori realtà hiphop web italiane nonche’ da diverse etichette indipendenti ed anche da un programma radiofonico nazionale (Soulsista di Radio Deejay).

Altro grande traguardo e’ stato la realizzazione del 1° mixtape ufficiale del gruppo RnB rivelazione americano di Boston che va con il nome degli AHMIR , allegato con il magazine digitale BASEMENT del mese di dicembre 2008 con oltre 50.000 downloads!.
Successivamente al mixtape su Basement mag arriva un altro importante progetto …..il mixtape ufficiale dell’artista Americano-giamaicano GOLDENCHYL (produttore di Shaggy e SeanPaul) uscito nel mese di maggio 2009 allegato alla rivista GROOVE MAG. dal titolo DONT HESITATE.
Per terminare in bellezza l’anno 2009 Mista B realizza, insieme ad altri 9 djs europei provenienti da 5 nazioni ( Francia, Germania, Inghilterra , Svizzera e Scandinavia ) il primo Dj-league european mixtape dal titolo COMMON VIBES.
Come ultimo riconoscimento per tutto il lavoro svolto in ambito mixtape negli ultimi 2 anni , la dj-league ha dato a Mista B l’incarico di coordinatore della sezione mixtape a livello europeo.
Contestualmente all’attivita’ di club dj e di mixtape dj ..Mista B ha intrapreso dal 2007 l’attivita’ di producer che lo porta in breve tempo a sviluppare un afitta rete di collabo con artisti urban italiani.
Tutto questo è il preludio per quello che avverrà nel giugno del 2010 quando esce il suo debut album dal titolo L’ALCHIMISTA.
Per promuovere l’album, in anteprima per una settimana sul sito del popolare magazine Rolling Stone Italia, vengono realizzati 3 videoclip tra cui DI CORSA feat. Amir n LaMiss che riceve il premio PIVI 2010 come miglior video HipHop indipendente dell anno, viene pubblicato in esclusiva sul sito web di Radio 105 e successivamente su Deejay TV e su HipHop TV su SKY.
Realizza altri 2 videoclip tra cui l’ultimo LA MIA LIBERTA’ che è stato in esclusiva una settimana su XL di REPUBBLICA , una settimana in anteprima sul programma THE FLOW di Deejay TV ed in rotazione anche su HHTV su SKY.
Nell ottobre del 2011 Mista fa uscire il suo nuovo videoclip insieme a 2 veterani della scena urban italiana, Tormento e Lefty, dal titolo QUELLO CHE VOGLIO che anticipa il suo nuovo lavoro ufficiale dal titolo IL TrasforMista uscito su digitale a metà novembre del 2012 per B.M Records e che conta 10 tracce con diverse collaborazioni italiane e straniere, tra “vecchie” conoscenze presenti nel primo album e nuove collaborazioni trai quali ATPC, MAXI B, DANIELE VIT, PULA+, LAMISS, GIONATHAN, CANEDA, TORMENTO e LEFTY.
Per promuovere l’uscita ufficiale del nuovo album Mista fa uscire, nell’ ottobre 2012 il 2° video ufficiale dal titolo E’ TROPPO TARDI che vede la collaborazione di Maxi B, Daniele Vit e Lefty. Questo singolo e video rappresenta un vero e proprio punto di svolta per Mista che decide di affrorntare un tema a lui cosi caro e che lo segue come un Karma da oramai 20 anni.

GIONATHAN – Biografia

Gionathan De Stradis nasce l'8 Aprile 1985 a Torino.
Figlio di un chitarrista, sviluppa presto una forte sensibilità nei confronti delle sette note: “Mi addormentavo tutte le sere ascoltando la chitarra di mio padre, spesso mi faceva commuovere”.
Affronta le prime esibizioni durante il liceo dove canta nella cover band “Assedio”. Si dimostra fin da subito un cantante versatile; capace di passare dal rock al soul, dal funk allo swing...
Sempre in adolescenza inizia a giocare con mixer, sinth e sequencer producendo le prime tracce originali. Un gioco che finirà per trasformarsi nell'allestimento del suo attuale studio.
Quando le cose iniziano a farsi serie prende lezioni di canto presso l'Accademia Canto Musica e Spettacolo di Torino dove più tardi otterrà il diploma.
Nel frattempo si addestra sul palco con diverse formazioni, si confronta con diversi stili e, in seguito, trova il suo habitat naturale nella black music.
Stevie Wonder, Marvin Gaye, R.Kelly, Craig David, Usher, Lauryn Hill, Musiq Soulchild sono solo alcuni degli artisti che influenzano il suo percorso... La sfida che Gionathan decide di cogliere è quella di far sposare quel tipo di vocalità "nera" alla lingua e alla canzone italiana...
Il 2010 sarà un anno importante per Gionathan: segue, attraverso una borsa di studio, il corso di perfezionamento in “singing performing” alla Collective School of Music di New York e vince il terzo premio del Festival “Vivere la musica” per l'esecuzione di un inedito accompagnato dalla grande orchestra della manifestazione: “L'esperienza negli Stati Uniti e i vari riconoscimenti ottenuti mi hanno fatto capire che della musica dovevo farne una professione”.
L'anno successivo lavora come cantante negli show del parco tematico Portaventura, a Tarragona (Spagna), il secondo parco d'Europa dopo Disneyland Paris.
Nel frattempo, oltre ad essere metà del duo HipHop/R&B “2Soul”, inizia la sua carriera solista, con una grande vocazione live: "Amo creare, amo stare in studio, ma niente ti dà di più che suonare e condividere quelle vibrazioni uniche con i musicisti che ti accompagnano".
Gli studi e le esperienze accumulate permettono a Gionathan di sviluppare competenze da fonico, videomaker e speaker. Qualità che, nonostante la giovane età, permettono a Gionathan di definirsi non solo un cantante, ma un produttore a tutti gli effetti.
Nel 2012 comincia la collaborazione con il Dj e produttore R&B bolognese MistaB, per il quale firmerà, in qualità di autore e interprete, 3 canzoni contenute nell'album "Il TrasforMista", progetto unico nel suo genere e capace di raccogliere in 10 tracce i maggiori esponenti della urban music italiana.


 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
LATLANTIDE PROMOTIONS SNC - P.IVA 02936730163