Videoclip "Voci di marinai"
Il gruppo nasce nei primi mesi del 2009, dall’incontro tra Marco Ambrosi, Fabrizio Cariati, Giuseppe Licciardi, Roberto Simina, e Stefano Stalteri.
L’idea di creare il progetto prende corpo già nel 2008 dalla volontà di unire la vena autorale con quella pop rock (e non solo) della musica italiana. Una miscela già tentata dai componenti nelle loro precedenti esperienze con i Rosaluna, i Massa Furtiva e gli Arangara.
La nascita della band testimonia concretamente la prosecuzione di un discorso creativo accantonato con la fine dei Rosaluna, unito alla cifra stilistica, allo stesso tempo attuale ed intimista, dei testi di Fabrizio Cariati. Si potrebbe raccontare della speranza di “farcela” nel campo della musica e della concreta possibilità, tante volte accarezzata, di essere riusciti a mettere a frutto l’impegno, aprendo una strada concreta per esprimere in musica il bisogno di comunicare.
NUJU significa “Nessuno”, la sua storia narra di un viaggio in pieno svolgimento, dalle coordinate cruciali, in cui non si vede né punto di partenza né punto d'arrivo, sfida in continuazione se stesso e il suo destino. La loro Odissea è fatta di viaggi. Il pop sono le sirene, il rock è Nausica, la musica d’autore è il ciclope, la world music è Medusa.
Un filo rosso lega, come in un'unica e compiuta vicenda, gli undici brani dell'album d’esordio “NUJU” (Latlantide – 2010), che raccontano momenti di vita quotidiana e stati d'animo, certezze e illusioni, speranze e delusioni di un'esistenza "normale".
L'album è stato registrato a "La Fabrica di Plastica" di Gattatico (RE), sotto la direzione di Lorenzo Ori (già al lavoro con Roy Paci, Kocani Orchestar, Massimo Volume, Meg e Perturbazione). Hanno partecipato, inoltre, vari musicisti provenienti da diverse realtà del panorama folk e world italiano (ad esempio, Manuel Franco del Parto delle Nuvole Pesanti e Antonio Bevacqua dei Neilos).
Il primo singolo estratto dall’Album “NUJU” è “VOCI DI MARINAI”, un brano ispirato alla vita moderna che come i marinai, deve navigare in acque profonde, vivendo dubbi e sicurezze.
Fabrizio Cariati: voce, sinth, chitarra
Marco Ambrosi: chitarre
Giuseppe Licciardi: basso
Roberto Simina: percussioni
Stefano Stalteri: batteria
Artista: NUJU
Titolo Album CD: “NUJU”
Autore testi : CARIATI FABRIZIO
Compositori musica: CARIATI FABRIZIO, AMBROSI MARCO VINCENZO, LICCIARDI GIUSEPPE
Catalogo: LAT 069
Etichetta: LATLANTIDE (P) 2010
Edizioni Musicali: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Genere: Folk Rock Alternative
Tracking List Album “NUJU” NUJU:
1.BUSSOLA (Cariati Fabrizio, Ambrosi Marco Vincenzo, Licciardi Giuseppe)
2.VENTO (Cariati Fabrizio, Ambrosi Marco Vincenzo, Licciardi Giuseppe)
3.VOCI DI MARINAI (Cariati Fabrizio, Ambrosi Marco Vincenzo, Licciardi Giuseppe)
4.MARE (Cariati Fabrizio, Ambrosi Marco Vincenzo, Licciardi Giuseppe)
5.LIBERI (Cariati Fabrizio, Ambrosi Marco Vincenzo, Licciardi Giuseppe)
6.IN DUE (Cariati Fabrizio, Ambrosi Marco Vincenzo, Licciardi Giuseppe)
7.LASCIAMI STARE (Cariati Fabrizio, Ambrosi Marco Vincenzo, Licciardi Giuseppe)
8.DISPERATA POESIA (Cariati Fabrizio, Ambrosi Marco Vincenzo, Licciardi Giuseppe)
9.PADRONI (Cariati Fabrizio, Ambrosi Marco Vincenzo, Licciardi Giuseppe)
10.COL PERMESSO DELLA LUNA (Cariati Fabrizio, Ambrosi Marco Vincenzo, Licciardi Giuseppe)
11.CIRQUE GRAND PARADIS (Cariati Fabrizio, Ambrosi Marco Vincenzo, Licciardi Giuseppe)
|