Videoclip "ESCO TUTTI I GIORNI"
Videoclip "TUTTO DIVERSO"
"Esco tutti i giorni" è il nuovo singolo di Silver che annuncia l’album in uscita ad aprile 2016 per l'Etichetta Latlantide.
Scritto anch’esso da Silver, con la collaborazione di Paolo Battaglino (Se mi freghi un respiro, Tre gocce, Questo amore), mantiene la nuova linea artistica inaugurata da Questo Amore, in un connubio di idee e sonorità sospese tra contemporaneità e suggestioni più tradizionali, derivanti dal background musicale dell’artista.
Il brano racconta un altro aspetto dell’amore, la separazione o l’abbandono nel suo vissuto quotidiano.
Il raggiungimento di quella apparentemente agognata libertà, che però alla fine, quasi con sorpresa, si rivela non essere realmente desiderata, nonostante gli autoinganni e i convincimenti messi in atto per sollevare l’animo dalla delusione. Il tutto sempre con la leggerezza che contraddistingue Silver e, soprattutto, con molta ironia ed autoironia.
Una giocosità amplificata ulteriormente nello stesso videoclip, girato a Cento (Fe) nel Giardino del Gigante - riprese Marco Dardari, regia Francesco Dardari (Dardari Multimedia) - sotto una imprevista pioggia che ha reso il lavoro sul set particolarmente divertente ed animato, per quanto difficoltoso, come attesta la scena della caduta di Silver, che si è voluta mantenere di proposito nel montaggio finale.
Il brano sarà presentato in anteprima all’apertura della prestigiosa manifestazione Cento Carnevale D’Europa il 31 gennaio, manifestazione che in questa edizione tornerà finalmente, dopo anni dal terremoto, nel centro storico della città.
Note Biografiche
Silvio Barbieri, in arte Silver, coltiva fin da bambino la sua passione per la musica; le prime esperienze con il canto risalgono, infatti, all'infanzia quando vince, per tre anni consecutivi, il primo premio della rassegna canora della sua città. Illuminante nel corso del tempo si rivela l’incontro con la musica dei Beatles e di Bob Dylan, che Silver impara a conoscere grazie a suo padre. Al canto aggiunge, quindi, la chitarra e fonda i The Sunshine, la sua prima band, con cui consegue alcuni importanti riconoscimenti:
nel 2007 vince il primo premio al Concorso Nazionale Città di Crema (conferitogli da Elio delle Storie Tese);
secondo premio e best artist al concorso per bands Hollywood Music Lab, presso la discoteca Hollywood di Milano;
nel 2008 i The Sunshine, freschi di Ep inedito, arrivano alla finalissima del Festival Nazionale di S. Vincent.
Nel 2009 Silver entra in X Factor, il talent di RaiDue in cerca di nuove voci, con approvazione unanime da parte dei giudici (Morgan, Maionchi, Mori); arriva in semifinale e si aggiudica il 4° posto.
Tre mesi decisivi che determinano l'inizio della sua carriera di solista, che lo vede, accompagnato dalla Silver Band o in versione Acoustic One Man Show, partecipare a manifestazioni e iniziative di rilievo nazionale, tra le quali spiccano:
il duetto con Morgan del 2010 Live per Piano e Voce;
la partecipazione a Friends For Haiti presentato da Simona Ventura;
l'estate da testimonial per la linea di abbigliamento Datch-Puebla;
l'esibizione al concerto di Capodanno 2011 “La Musica Batte Solo In Piazza Maggiore” a Bologna, presentato da Francesco Facchinetti;
il progetto cantautorale con il Carovana Tour, uno spettacolo itinerante che vede protagoniste la musica e le parole di cantautori e musicisti italiani del mondo Pop-Rock-Indie-Folk;
la partecipazione alla colonna sonora di HOP, il film diretto da Tim Hill (con le voci di Francesco Facchinetti e Luca Argentero nella versione italiana)
una partecipazione in qualità di ospite al programma Music Planet, in onda su Rai Gulp
Prende, inoltre, parte a numerose iniziative di carattere benefico: come terzino sinistro gioca svariate partite nelle fila della Nazionale Artisti, in campo per la solidarietà; si esibisce in occasione del Besta On Stage For Epilepsy e partecipa a molteplici altri eventi a sfondo sociale e umanitario. Si ricorda, infine, che è stato interprete con Silvia Olari di "Nessuno è inutile" sigla di tutti gli eventi relativi al 2011 - Anno nazionale del volontariato.
Esce l’11 ottobre 2011 il suo primo singolo "Se Mi Freghi Un Respiro", seguito dal relativo video, realizzato da Ludovico Galletti e Sami Schinaia.
Nel luglio 2012, è tra i promotori della serata Emilia nel cuore, tenutasi a Brescia a favore dell’Emilia, colpita dal sisma pochi mesi prima, realizzando parallelamente il brano La terra trema, disponibile su ITunes dal 31 luglio (videoclip di Silvio Scamporlino), i cui proventi sono devoluti alla stessa associazione beneficiaria dell’evento (Emilia Lìvet, www.emilialivet.it), associazione che tutt’oggi l’artista supporta e sostiene.
Il 25 gennaio 2013 esce il nuovo singolo Tre gocce prodotto da Enrico "Kikko" Palmosi per l'etichetta Around the Music di Massimo Scolari; il brano raggiunge subito il 20° posto della classifica Pop di Itunes, nei primi giorni successivi all’uscita. Il video di Stefano Bertelli esce in anteprima su TGCom il 31/1/13.
A giugno dello stesso anno inizia l'esperienza di conduzione di un nuovo programma TV, SilverPool di cui è anche autore, che va in onda su C-100, canale 4 del network C-You.tv, per 30 puntate. Partecipa inoltre a numerosi live, tra cui si ricordano Progetto Amore 2013, Agosto con noi 2013, A Tambur Battente ad Andalo - Tn).
Nei primi mesi del 2014, inizia la collaborazione artistica con Roberto Casini, al contempo numerosi eventi lo vedono ancora partecipe, in modo particolare a scopo benefico, si ricordano quelli a favore di Jenni Cerea, La vita è un dono e ancora Noi per Jenni, Una notte di Stelle, presentato da Lorella Cuccarini e Red Ronnie (con Tony Bungaro, Andy Fluon, Gianni Fantoni ed altri artisti); Mariano ci sta a cuore presentato da Francesco Facchinetti, Agosto con noi 2014 oltre a diverse partite benefiche con la Nazionale Cantanti o simili iniziative (come Il cuore scende in campo allo stadio Dall’Ara di Bologna), inoltre un concerto acustico tenuto presso l’hotel Sheraton di Milano, per il Social Beat Concert e una partecipazione al programma Barone Rosso, in diretta su Roxy Bar Tv ospite di Red Ronnie.
Ad Ottobre 2014 è nel cast di Domenica In dove partecipa, in coppia con Mal, alla kermesse canora Ancora Volare, arrivando in finale.
Il 1 dicembre 2014, prodotto ancora da Enrico "Kikko" Palmosi, esce nei principali stores digitali il quarto singolo "Ora tocca a me" (radio date 5 dicembre)presentato dal vivo, in anteprima, il 13 novembre a Sanremo, durante lo spettacolo The Voice of Talent, di cui Silver è stato protagonista con Roberta Bonanno e Dalise, esibendosi al Teatro dell'Opera del Casinò con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Silvio Fantozzi.
Nei primi mesi del 2015 è ospite ad eventi prestigiosi come Cento Carnevale d’Europa, al FIM di Genova, al programma Roxy Bar e nuovamente al Barone Rosso, di Red Ronnie.
Inizia intanto la preparazione dell’album, previsto entro il 2015, con la nuova produzione Vip Music Records, anticipato dal singolo Questo amore, in uscita il 19 giugno sui digital stores e presentato in anteprima a “Progetto Amore” (Chiasso) il 13 giugno.
Artista: SILVER Titolo Singolo: ESCO TUTTI I GIORNI Autore/Compositore: BARBIERI SILVIO Etichetta: LATLANTIDE (P) 2016
Editore Musicale: LATLANTIDE PROMOTIONS Catalogo: LAT 208
Genere: Pop-Rock
Data di uscita: 01 febbraio 2016
|