In una evoluzione naturale i Vanillina cambiano e fotografano il presente intitolando il nuovo disco "Spine". L'album, il 4° lavoro discografico della band, vede la luce dopo un lungo periodo di lavoro e di transizione, culminato con il cambio di formazione. Le parole raccontano una vita normale e le sue difficoltà, quelle spine che segnano la pelle di chi vive ogni attimo intensamente.
Malinconia e passione non fermano la rabbia e la violenza liberatrice che fuoriesce in suoni ruvidi, per addolcirsi una volta esaurite le forze. Un disco suonato e registrato senza trucchi o correzioni, con quell'attitudine rock ormai radicata, nel tentativo di ingabbiare in queste tracce l'impatto live da più parti riconosciuto alla band. "Spine" denota un segno di continuità nell'attività dei Vanillina, sia nella collaborazione con Latlantide che in quella con Giulio Favero, produttore artistico, entrambe iniziate con l'ep "Sagome".
Nei brani invece la distanza dal precedente lavoro è evidente e la vera novità è rappresentata dalla sperimentazione elettronica nel remix del brano "Ninfa"(la versione originale è contenuta nella compilation IDBOX n°1) che apre il disco.
Tracking Lista Album "Spine" VANILLINA:
1. FROST (Davide Lasala)
2. QUANTE VOLTE HO PERSO (Davide Lasala)
3. POLVERE (Davide Lasala)
4. VOMITO LE ORIGINI (Davide Lasala)
5. NON CI SARO' (Davide Lasala)
6. OPPOSTI (Davide Lasala)
7. PRIMAVERA (Davide Lasala)
8. L.U.N. (Davide Lasala)
9. 143 (Davide Lasala)
10. ECLISSE (Album Version) (Davide Lasala)
Videoclip "Polvere" |