Babaman, nato a Rho (MI) e vissuta la sua infanzia e adolescenza ad Arese, appassionato allo skateboard da metà anni ottanta, i primi contatti di Babaman con l'hip hop e con il reggae sono nel 1986: all'epoca il suo "nome di battaglia" è Rave, e le sue prime esperienze sono legate al writing, mentre l'anno successivo inizia a scrivere rime. Nel 1988 si trasferisce a Milano.
Nel 1989 Babaman fonda la sua prima crew, "i Penetra Posse", intanto abbandona il writing per occuparsi a tempo pieno di MCing.
Nel 1995, lascia la Penetra Posse per formare i "Terra Grezzza", gruppo che dopo alcuni anni si fonde con un altro duo diventando "Gli Animali da Falò", il progetto però ha termine nel 1997, Baba e Dj Lou riprendono in mano per breve tempo il loro vecchio nome "Terra Grezzza", a sua volta abbandonato quando i due decidono di dividersi ed intraprendere carriere soliste.
Dopo anni di militanza nell'underground milanese, nel 1998 con il nome di Mr. Baba produce il Demo "Occhi semichiusi", seguito nel 2000 dalla sua prima autoproduzione: tredici tracce raggruppate sotto il titolo "L'occhio", pubblicate per Vibra Records, l'album segna anche il ritorno alla collaborazione con Dj Lou, che produce una traccia e collabora alla realizzazione di altre tre, un'altra traccia è affidata a Goedi.
Nel 2004 Babaman pubblica il suo secondo lavoro autoprodotto "Prima di partire" che contiene la hit underground "Il vizio", l'album vede partecipazioni importanti quali Bassi Maestro e Meddaman, più la collaborazione di Dj Lou.
Dopo la pubblicazione dell'album, Babaman si trasferisce a Madrid avvicinandosi ancora di più al mondo del reggae ed al Rastafarianesimo, dopo circa un anno e mezzo torna in patria come cantante raggamuffin fedele al Rastafarianesimo, firma un contratto con Vibra Records e si mette a lavorare ai nuovi progetti con la supervisione artistica di Bassi Maestro.
Nel gennaio del 2006 Babaman pubblica "Fuoco sulle masse", che anticipa il vero e proprio album uscito a giugno "Come un uragano", album in puro stile raggamuffin conscious.
Agli inizi di Maggio del 2008 esce l'album "Dinamite", anche quest'album mantiene le sonorità reggae del precedente, ma aggiunge collaborazioni eccellenti tra le quali Chulito Camacho dalla Spagna, Jahlingua dal Costa Rica e Guè Pequeno dei Club Dogo.
Ad oggi Babaman è uno dei pochi artisti Rastafariani di musica raggamuffin/reggae/hip hop in Italia.
Tracking List Album "Come un uragano" BABAMAN:
1. Intro (Corrado Massimo)
2. La massa rimbalza (Corrado Massimo)
3. Forse mi giudichi (Corrado Massimo)
4. Sound bwoy'z killa (Corrado Massimo)
5. Stile selvaggio (Corrado Massimo)
6. Babilonia (Corrado Massimo)
7. Principessa (Corrado Massimo)
8. Chi troppo chi niente (Corrado Massimo)
9. Canto nyabinghi (Corrado Massimo)
10. Lo riconosci l'aroma (Corrado Massimo)
11. Non è solo religione (Corrado Massimo)
12. Trendy gal (radio edit) (Corrado Massimo)
13. Ganja friend (Corrado Massimo)
14. Ma ormai... (Corrado Massimo)
15. Trendy gal (Corrado Massimo)
|