I METRO STARS nascono dall'unione di MAXI B e MICHEL, entrambi artisti con alle spalle diverse esperienze come solisti.
MICHEL, ex componente del gruppo MOMO POSSE, con i quali ha inciso due album per EMI Switzerland nella seconda metà degli anni novanta, ha prodotto due compilation intitolate "Chempions League" e "...Da Lontano" per Vibrarecords (etichetta indipendente italiana), e collaborato con diversi artisti della scena Hip Hop sia svizzera che italiana, oggi considerato tra i migliori produttori di musica rap.
MAXI B, esordisce con il gruppo "IL CLAN", con il disco "I conduttori EP" (1998), per poi formare il gruppo "Kaso & Maxi B" insieme al MC italiano Kaso, con cui inciderà due album ("Preso giallo" e "Tangram" rispettivamente per Oblio Produzioni e Minoia Records). Grazie a questi due ultimi lavori Maxi B é attualmente uno dei nomi di spicco della scena Hip Hop italiana e svizzera.
MICHEL e MAXI B si conoscono già da una decina d'anni, e nel 2005 decidono di unire le forze formando i "METROSTARS".
In Aprile 2006 esce il loro primo album intitolato "COOKIES & MILK", un album di sedici tracce che racchiudono la musica di Michel e i testi di Maxi B, tra le partecipazioni ci sono: Gué Pequeno (Club dogo), Supa (Sanobusiness), Amir , Dj Sice, Lil' Dueplax e Marta.
Grazie all'intensa attività live, Michel e Maxi B cominciamo a lavorare a "METROTAPE VOL.1", un disco a cavallo tra lo street album e il mixtape, essendo interamente mixato da Dj Sice.
"Metrotape vol. 1", uscito a soli nove mesi dal primo album, contiene i singoli "La scimmia" e "Dillo ancora" di cui sono stati realizzati anche i videoclips.
Il filo conduttore di "metrotape vol.1" é il tributo agli artisti che hanno arricchito l'hip hop, ci sono infatti più riferimenti a diversi album, canzoni, ma anche copertine di dischi celebri, oltre a diversi brani inediti, il disco contiene altre canzoni che sono già state pubblicate su diversi dischi e compilation, ma che per "Metrotape vol. 1" sono state remixate, sia nella musica che nel testo, come per esempio "Boss theory" e "Storia di Luca RMX"... Non mancano le collaborazioni illustri: Bassi Maestro e Babaman in "To the Top", One Mic, Massakrasta, Kaso sono alcuni dei gruppi che hanno partecipato al disco.
Nell'estate 2007 il tour dei Metro Stars li porterà a suonare in tutt' Italia, aumentando sempre di più il numero di appassionati. Nel frattempo DJ CI, da sempre amico di Maxi B e Michel, entra a far parte del collettivo, occupandosi dello studio di registrazione "METRO STARS STUDIO", e naturalmente seguendo i due Mc nei live.
La partecipazione al MEI di Faenza lascia il segno, cosi come la collaborazione con Radio Popolare e le numerose apparizioni su album e mixtape di altri artisti come Bassi Maestro, Hugaflame, Amir...
Metro Stars escono in dicembre 2008 con il Singolo e backstage video "FUORI CONTROLLO", che nella sola svizzera italiana raggiunge le 6000 copie vendute in poco più di un mese.
Maxi B debutta come solista nel 2009 con l'album "Invidia" su etichetta Latlantide, un album solido e importante che vanta le collaborazioni di Bassi Maestro, Michel e DJ Ci e riscuote un buon successo commerciale.
Tracking List Album "Cookies & Milk" METROSTARS:
1. Corri (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
2. Nel Cuore (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
3. Dov'è Dio (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
4. Gran Prix (Feat. Gue Pequeno e Supa) (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
5. Sondaggio 1 (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
6. Che Cazzo Fai (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
7. True Feeling (Feat. Dj Sice) (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
8. Lugano Remix (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
9. Sondaggio 2 (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
10. Pussikyllers (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
11. Storia Di Luca (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
12. Incubo (Feat. Amir) (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
13. Rimbalza (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
14. Sondaggio 3 (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
15. Topi Da Topic (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
16. Goodbye (Antonietti Michel - Bonifazzi Maximiliano)
|