I Microspasmi sono un duo hip hop italiano costituito da: Medda (aka Meddaman - vero nome Salvatore Camedda) & Goediman (aka Goedi - vero nome Diego Montinaro).
Si possono considerare già un duo di veterani sulla scena hip hop italiana.
I due si conoscono nel 1997 durante la realizzazione della compilation Area di contagio, quando Goedi fa ancora parte del gruppo Clan e Medda degli Enmicasa e poco tempo dopo si incontrano nuovamente per collaborare alla compilation 50 MC's.
Nel 1998 ha inizio il vero e proprio rapporto lavorativo tra i due, Goedi pubblica il suo lavoro d'esordio "La kermesse" a cui Medda collabora in maniera decisiva, ottenendo un buon consenso a livello underground e successivamente partecipa all'LP di Fritz Da Cat, Segue quindi la realizzazione dell'EP "Scena vera", primo disco a firma di entrambi.
Nel 1999 Goediman e Medda collaborano con l'Area Cronica per la compilation "Nel vortice Volume 3", presentandosi nell'occasione come Microspasmi, progetto che prenderà piede e si distinguerà per le sonorità scure, insolite ed innovative. Medda nel frattempo realizza alcune collaborazioni con Bassi Maestro in "Classico e Background", con Michel in "Chempions League" e con Dj Zeta in "Zeta 2000 Z000".
A marzo 2003 il duo pubblica l'album "13 pezzi per svuotare la pista", prodotto robusto ed essenziale, a cui collaborano Fede (Lyricalz) e Bassi Maestro, l'album successivo "16 punti di sutura" del 2005 è il secondo LP che denota una accresciuta maturità musicale e vede le collaborazioni con Babaman, Turi e Fabri Fibra.
Tracking List Album "13 pezzi per svuotare la pista" MICROSPASMI:
1. Sono arrivato (Montinaro Diego)
2. Le mie orecchie (Montinaro Diego)
3. L'incubo (Montinaro Diego)
4. Eh sì (Montinaro Diego)
5. Se voi ci capireste [Feat. Bassi] (Montinaro Diego)
6. Eroi alla finestra (Montinaro Diego)
7. Il mio attacco e la mia guardia (Montinaro Diego)
8. Fammi fare il rap (Montinaro Diego)
9. I miei piedi (Montinaro Diego)
10. Gianni money (Montinaro Diego)
11. Quando ti siedi [Feat. Fede] (Montinaro Diego)
12. Il naufragio (Montinaro Diego)
13. La palestra (Montinaro Diego)
|