“Proibito Svanire” è il titolo del nuovo singolo del cantautore Luca Ploia terzo estratto dal disco “Nato nel Medioevo” in uscita il 19 novembre su etichetta Latlantide.
Il nuovo singolo vede la partecipazione in duetto di Stefania Martin nota insegnante di canto, vocalist/corista per grandi nomi del panorama musicale come Mina, Gianni Morandi, Tiziano Ferro, Renato Zero e moltissimi altri.
«Il protagonista della canzone è sempre l'amore tra due persone - afferma Ploia - in una storia senza limiti: l'amore bisogna guadagnarselo lasciandosi andare all'amore stesso, ma anche donandolo senza chiedere niente in cambio, l'importante che l'unica parola d'ordine sia “Proibito svanire”»
Il videoclip, realizzato da Enrico Fappani, è spontaneo e immediato: i due protagonisti cantano il brano in studio di registrazione, semplicemente guardandosi.
Il singolo rientra nel disco “Nato nel medioevo”: un’ammissione da parte del cantautore di appartenere ad una generazione diversa da quella odierna in voga, così distante a livello emotivo e musicale, ma che vale la pena di riscoprire. Così come le sue canzoni senza tempo, piene di positività e con un spiccato romanticismo che le rendono sempre attuali. E’ infatti l’Amore il filo conduttore del disco composto da 9 canzoni: 8 inediti ed una splendida cover del brano “Storie di tutti i giorni” di Riccardo Fogli, brano arricchito dalla partecipazione del violinista Michele Gazich. L’album è stato prodotto da Antonio Giovanni Lancini e Paolo Salvarani, arrangiato dallo stesso Lancini e registrato e mixato da Paolo Costola al “MacWave studios” di Brescia. Fotografie di Marilena Mura.
Cenni biografici / Luca Ploia è un cantautore nato nel Medioevo (1969) a Brescia. Dopo aver studiato canto, pianoforte, teatro ed aver compiuto mille lavori, lascia la musica in secondo piano per sviluppare l’arte della pasticceria. Coltiva da sempre una passione per le canzoni italiane avendo sempre come riferimento il “Festival della canzone di Sanremo”. Dopo un primo album autoprodotto “Bellissimo” (2016) continua a scrivere canzoni e melodie abbozzate fino al 2019 quando conosce Paolo Salvarani (produttore) e Antonio Giovanni Lancini (arrangiatore e produttore), con i quali inizia una collaborazione per la realizzazione di un progetto che lo caratterizzi e che ne esprima la sua vera essenza. Nasce così “Nato nel medioevo” in uscita il 19 novembre 2021 e da cui sono estratti i singoli “Buongiorno amore”, “La felicità è una questione di spazio” e “Proibito svanire”.
Artista: LUCA PLOIA feat. STEFANIA MARTIN Titolo Singolo: "PROIBITO SVANIRE"
Autore/Compositore: PLOIA LUCA Prodotto da LATLANTIDE (P) 2021
Editore: LATLANTIDE PROMOTIONS (c)
Genere: Pop Catalogo: LAT 392 Data: 19 novembre 2021
|