“Siamo venuti al mondo”, negli stores digitali dal 27 Marzo e in radio dal 6 aprile, è il secondo singolo del giovane artista novarese Andrea Palumbo, un brano il cui sound e la cui struttura richiamano le sonorità del pop italiano, ma non senza influenze internazionali; il timbro delicato e raffinato di Andrea sposa appieno la stesura melodica scarna, appoggiata su un'atmosfera pianistica che arriva alla sua evoluzione aprendosi ad un inciso di forte impatto emotivo.
Il tutto è, come sempre, accompagnato da tastiere e da suoni elettronici dal profumo internazionale che si avvicinano ai maggiori successi degli ultimi anni.
Dopo aver esordito con un brano, “Da qui ad ogni secondo”, che trattava tematiche di carattere autobiografico, la vita di un adolescente che si trova ad affrontare il passaggio all’età adulta, “Siamo venuti al mondo” segna una maturazione di Andrea, toccando tematiche più universali, motivo per cui si è deciso di non sospenderne l’uscita in un periodo delicato come quello attuale.
Infatti, il brano vuol dare proprio un messaggio d’amore e speranza, di conforto, di unione: siamo venuti al mondo per amore e dobbiamo preservare questo amore verso noi stessi e il prossimo. Messaggio che in questo momento risuona particolarmente attuale e toccante.
“Siamo venuti al mondo” è un richiamo alla vita e ai principi veri, che spesso nella routine quotidiana dimentichiamo, ma che la vita stessa ORA ci ha imposto di riesaminare, cambiando l’asse delle priorità e donando il giusto valore a sentimenti, affetti, valori.
Il video, ambientato in un contesto metropolitano, vuol sottolineare proprio come, nei ritmi incessanti che la vita quotidiana impone, sia necessario riaffermare delle pause e riscoprire ben altri ritmi e valori. Le immagini traducono, così, le suggestioni e l’emotività del brano, grazie al bellissimo lavoro di Riccardo Sarti, che ha realizzato il video e curato la regia.
Il singolo è ancora una volta frutto della consolidata collaborazione tra l’artista e “La Sociedad”, un team di autori italiani che ha scritto e prodotto il pezzo e che ha all’attivo una certificazione Fimi d’oro per l’album di Thomas “#18 Edition”, edito da Warner Music.