CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
 


Contratto Sociale GNU_Folk

R_Evoluzione
CD
11 giugno 2013
Prodotto da LATLANTIDE (P) 2013
Edizioni Musicali di © LATLANTIDE PROMOTIONS
Catalogo: LAT 151

 

VIDEOCLIP "Rory prende la via della collina"

ASCOLTA L'ALBUM

Contratto Sociale GNU_Folk è un gruppo di 7 elementi che nasce a Lucca nell'estate del 2000, formato da: Federico Camici Roncioni (Kiko) alla voce e fisarmonica, Giovanni Pietro Vitali (Giovi o GPV) ai cori e chitarra acustica, Carlo Andrea Berti (Cobra) al violino, Francesco Del Chiaro (Fonello) alla batteria e percussioni, Adriano Chicca (il Chicca) al Basso, Diego di Vita (Diego) alla Chitarra elettrica – acustica – banjo – bouzouki – cori, Stefano Piamonti (Steppia) mixer e suoni.
Da quel momento l'intreccio delle esperienze dei componenti, stimola la reinterpretazione di brani dei Pogues, canzoni e musiche tradizionali europee e la scrittura di brani nuovi, nasce così un lungo percorso fatto di spettacoli live fra musica, teatro e ricerca, alcuni di questi brani, le cui tematiche sono perlopiù legate a temi attuali, entrano in rotazione su alcune web radio e vengono pubblicati in varie compilation.
A inizio 2010 i Contratto Sociale GNU_Folk partecipano al concorso internazionale "Emergenza Rock Festival" risultando terzi nella finale regionale, mentre nel Luglio dello stesso anno vincono il "Summer Giovani", concorso legato al rinomato festival musicale "Lucca Summer Festival".
Fra il 2009 e il 2010 escono i primi due EP: "CsGf Rosso" e "CsGf Nero", completamente autoprodotti, dal 14 novembre dello stesso anno intraprendono un tour nei teatri italiani, in collaborazione con la compagnia "Teatro e non Solo", con lo spettacolo intitolato "Alt, la Primavera del '78", incentrato sulle figure di Peppino Impastato e Aldo Moro.
Il primo album ufficiale della band è "R_Evoluzione" (Latlantide – 2013), un risultato importante grazie alla produzione artistica di Andrea Mei, ex fisarmonicista dei Gang ed autore di alcuni fra i più bei brani dei Nomadi.
L'intento generale dei Contratto Sociale GNU_Folk è costruire, attraverso canzoni nuove e vecchi brani popolari, una nuova musica popolare, che sia specchio del mondo globalizzato ed elettrico, affiancando sonorità e strumenti della tradizione internazionale alle così dette "nuove musiche popolari" quali reggae, rock, punk-rock, etc...
Interesse principale è la critica e la sperimentazione continua che spinge i vari elementi, di diverse culture musicali, a cercare qualcosa di veramente unificatore, "un contratto sociale", appunto, che leghi il progetto in un' unica forma espressiva, che sia unitamente composto di lotta politica e che dia parola agli universi che non hanno capacità mediatiche per esprimersi.
Un progetto libertario ed internazionalista che non si limita ad un'ideologia, ma che si sfoga in una sorta di babilonia musicale antimperialista, legata ai valori delle resistenze.
Perchè GNU_Folk? GNU è una nota licenza per software inventata perchè questo possa essere distribuito liberamente a chiunque lo voglia utilizzare, proprio come la vecchia musica popolare.
"Io troverò sempre dei compagni che si uniranno a me senza prestare giuramento alla mia bandiera" (Max Stirner)

Artista: CONTRATTO SOCIALE GNU_FOLK
Titolo Album: "E_EVOLUZIONE"
Etichetta: LATLANTIDE (P) 2013
Catalogo: LAT 151
Editore Musicale: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Genere: Rock Folk
Supporto: CD album
Data di Uscita: 11 giugno 2013

Tracking List Album CD "R_EVOLUZIONE" - CONTRATTO SOCIALE GNU_FOLK:

1. ORA E SEMPRE RESISTENZA feat. Elena Giuliani (Camici Roncioni Federico)
2. LA NOTTE DI GENOVA feat. Andrea Mei-Elena Giuliani-Picchio Banda Bassotti (Vitali Giovanni Pietro)
3. IL CANTO DELLA RIVOLTA (Camici Roncioni Federico)
4. PROSSIMO PASSO (Camici Roncioni Federico)
5. JOHNNY E MARY feat. Marino Severini Gang (Vitali Giovanni Pietro)
6. ION CAZACU feat. Alina-Florina e Nicoletta Cazacu-Picchio Banda Bassotti (Vitali Giovanni Pietro)
7. MUSICA POPOLARE feat. Andrea Mei (Camici Roncioni Federico)
8. RORY PRENDE LA VIA DELLA COLLINA feat. Andrea Mei (Vitali Giovanni Pietro)
9. FRA VINO E POESIA feat. Dunia-Molina-Enrico Capuano (Camici Roncioni Federico)
10. PORTELLA DELLA GINESTRA feat. Luca Lanzi Casa del Vento (Vitali Giovanni Pietro)
11. UNA QUESTIONE PRIVATA feat. Paolo Archetti Maestri Yo Yo Mundi (Vitali Giovanni Pietro)

 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
LATLANTIDE PROMOTIONS SNC - P.IVA 02936730163