Videoclip "VINCE IL FILOSOFO"
Vince il filosofo (nel bagno delle signore), uno scanzonato e provocatorio duetto artistico targato Peroni-Pellicini segna l'estate 2019.
Dice Pellicini: “Necessitavo di una canzone estiva con un tormentone orecchiabile, leggero, incisivo, che facesse presa vera. Scrivevo ma non veniva. Un giorno, l'amico cantautore Max Peroni mi dice: 'Ascolta questa, vedrai è una bomba! Dopo averla sentita ho detto subito si. Generalmente mi piace scrivere i testi sulle mie produzioni, ma quando una canzone nasce perfetta e a scriverla è un tuo storico amico, oltre che autore e cantante, perche' dire di no? Siamo una squadra e, personalmente, credo ciecamente nel team”.
Aggiunge Peroni: 'Le canzoni nascono cosi improvvisamente che a volte e' difficile trattenerle, l'egoismo e' strappare un applauso e quando un applauso arriva da un lavoro di gruppo e' tanto piu' bello perche' e' la trasformazione di un impulso egoistico al quale, per trasformarsi, serve riconoscenza nelle qualita' degli altri, diventando pertanto altruismo”...
Un duetto dunque interpretato da Francesco Pellicini e Max Peroni che si ispira, come aria, alla tematica tipica dell'ironia scanzonata alla Rino Gaetano. Protagonista del testo è la colta signorilità del filosofo, rappresentata nel video dal bravo attore Giorgino, contrapposta alla bieca smania dell'apparire a tutti i costi benché privi di veri contenuti umani. Giudice del processo vitale, come spesso accade, una bella donna, la quale, sedotta da più anime, sceglie alla fine il fascino del filosofo (appunto).
Dopo 'Non ho tempo di prendere a schiaffi tutti', album scritto con Decio e Peroni (2016), il singolo 'Il primo bacio' (A. Decio 2017), 'Camminando lungo il mare' (M. Decio 2018), Pellicini interpreta e ospita l'autore del brano 'Vince il filosofo, nel bagno delle signore' rinnovando l'appuntamento consueto dell' estate. E la storia continua...
Francesco Pellicini, classe 1973, attore comico della compagnia de I Legnanesi, scrittore, cantautore, direttore artistico.
Max Peroni, classe 1970, filosofo e cantautore, storica spalla teatrale di Francesco Pellicini, arrangiatore musicale degli spettacoli di teatro canzone dello scrittore del lago di Como Andrea Vitali.
Artista: FRANCESCO PELLICINI feat. MAX PERONI Titolo Singolo: “VINCE IL FILOSOFO (NEL BAGNO DELLE SIGNORE)” Autore/Compositore: PELLICINI FRANCESCO Pubblicato da LATLANTIDE (P) 2019 Edizioni Musicali di © LATLANTIDE PROMOTIONS Genere: Pop Catalogo: LAT 322
|