VIDEOCLIP "La ballata delle donne"
ASCOLTA L'ALBUM
A distanza di tre anni dal precedente lavoro "Cuore di ferro" che ha ricevuto recensioni entusiaste da parte della critica specializzata esce il nuovo disco di Massimiliano D'Ambrosio dal titolo "Novembre" (Latlantide – 12 giugno 2012).
Per questo nuovo lavoro il cantautore romano, scuola Folkstudio, ha affidato gli arrangiamenti a Fabio Fraschini dell'Emerald Recordings.
Novembre è il disco della maturità artistica di Massimiliano D'Ambrosio, un lavoro nato in stato di grazia, in cui è evidente una ricerca testuale colta e raffinata frutto di una profonda ricerca poetica.
Un disco evocativo e affascinante impreziosito da un testo del compianto poeta Edoardo Sanguineti del quale D'Ambrosio ha messo in musica la preziosa "La ballata delle donne" un inno, delicato e affettuoso, all'altra metà del cielo, undici tracce, undici storie per entrare nel mondo di uno dei più interessanti cantautori della nuova generazione.
Artista: MASSIMILIANO D'AMBROSIO
Autore-Compositore: D'AMBROSIO MASSIMILIANO
Prodotto da LATLANTIDE (P) 2012
Edizioni Musicali di © LATLANTIDE PROMOTIONS
Album: "NOVEMBRE"
Supporto: CD
Genere: Rock Songwriter
Catalogo: LAT 131
Data di Uscita: 12 giugno 2012
Tracking list Album "NOVEMBRE" MASSIMILIANO D'AMBROSIO:
1. (D'Ambrosio Massimiliano - Sanguineti Edoardo)
2. Lettera dalla Palestina (D'Ambrosio Massimiliano)
3. Rosa (D'Ambrosio Massimiliano)
4. La sfida (D'Ambrosio Massimiliano)
5. Aprigli la testa (D'Ambrosio Massimiliano)
6. Scese lenta l'ultima neve (D'Ambrosio Massimiliano)
7. Novembre (D'Ambrosio Massimiliano)
8. Jesus (D'Ambrosio Massimiliano)
9. I Re del mazzo (D'Ambrosio Massimiliano)
10. Requiem (D'Ambrosio Massimiliano)
11. Amore a dieci euro (D'Ambrosio Massimiliano)
Biografia:
Massimiliano D'Ambrosio, cantautore, è nato nel '72 a Roma dove vive, si è diplomato presso l'Istituto Nautico con la qualifica di Capitano di Lungo Corso.
Ha frequentato il Folkstudio di Giancarlo Cesaroni dal '94 fino alla chiusura dello storico locale romano curando anche, nel biennio 1995-97, lo spazio domenicale chiamato "Folkstudio Giovani".
Massimiliano D'Ambrosio ha vinto nel 2004 il premio "Scrivendo Canzoni" ed è stato finalista dei premi "Enzimi", "Diacetum Festival", "Live Music Festival", "MArteLive", "Musicultura", "Area24" ed ha vinto il 2° premio al festival "Botteghe d'Autore 2007", nel 2009 ha partecipato al Ferrara Buskers Festival ed al Festival Internazionale TERANOVA invitato dal direttore artistico Mario Salis, nel 2010 ha vinto la rassegna "Keaton Unplugged".
Nelle sue canzoni si è liberamente ispirato a molti scrittori o poeti dei quali ha messo in musica le parole. Fra questi: Edoardo Sanguineti di cui ha messo in musica "La ballata delle donne". Stefano Benni di cui ha musicato "Il poeta" e "La scuola più strana del mondo" (inserite anche sul sito ufficiale www.stefanobenni.it/musica); Lawrence Ferlinghetti a cui si è liberamente ispirato per "La via sul porticciolo"; Federico Garcia Lorca per "La sposa infedele", Jorge Amado per "Teresa Batista" ed altri.
Nel 2005 ha realizzato il suo primo disco "Il mio paese" (Piano B Records – TerreSommerse/Interbeat), nel 2010 è uscito il suo nuovo album, dal titolo "Cuore di ferro" (Emerald Recordings / Latlantide) in cui compaiono, come ospiti, Marino Severini dei Gang e la cantante irlandese Kay McCarthy.
Il sito Bielle, specializzato in musica cantautorale, ha inserito "Cuore di ferro" tra gli album "imperdibili" del 2010.
Discografia:
• 2005 - "Il mio paese" (Piano B Records – TerreSommerse/Interbeat)
• 2006 – "Askoltare Vol.3" (Interbeat) Compilation Autori Vari. Presente con il brano "L'avvocato"
• 2006 – "Nudo In Ombra" (The Berlin Event) Compilation di Autori Vari dedicata a Leonard Cohen. Presente con la traduzione del brano "Sisters Of Mercy".
• 2008 – "Duemila Papaveri Rossi" (A - Rivista Anarchica) Compilation di Autori Vari dedicata a Fabrizio De André. Presente con il brano "Via del campo" registrato dal vivo presso il CSOA La Strada di Roma.
• 2008 – "Liberalarte!3" Compilation Autori Vari edita su licenza Creative Commons. Presente con il brano "La nave".
• 2009 – "Dal Profondo" (Latlantide/Edel) Compilation Autori Vari nata da un'idea di Marino Severini dei GANG in memoria di Paolo "Zico" Mozzicafreddo, poi ampliata, stampata e distribuita dall'etichetta Latlantide, con l'obiettivo di realizzare e finanziare "UN POZZO D'ACQUA IN AFRICA". Presente con il brano "Luna Lunera".
• 2009/2010 – "Cuore di ferro" (Emerald Recordings/Latlantide)
• 2010 – "Vestito per amare" (The Cracowia Event) Compilation di Autori Vari dedicata a Leonard Cohen. Presente con la traduzione del brano "The Captain".
• 2012 – "Novembre" (Latlantide/Edel)
|