“Le Mosche Da Bar” è una band fondata nel 2008 dal batterista Cristiano “Rock” Merini, che riunisce Rockers di grande esperienza dell'undergroud bolognese come Gus Ramone, Trebbo e King Freak.
“Avevamo bisogno di respirare aria più leggera”, dice Rock Merini , “...di recuperare l’entusiasmo di suonare senza pressioni…” ecco l’idea geniale: “creare un gruppo di amici e fare rock, così come viene, con genuino entusiasmo, alla “vecchia”. La musica è Rock a 360°.
“Ci piace essere liberi di suonare quello che ci va”, dice il cantante Gus Ramone, “se ci va di fare un pezzo punk alla Ramones, lo facciamo, idem un pezzo tosto e lento all'Audioslave, o come preferisce il chitarrista Mirko King, più veloce stile Gun'n Roses o ACDC, possiamo farlo...non abbiamo preclusioni di sorta”, dice Trebbo, il bassista.
La scelta del nome rispecchia la filosofia della band, il Bar è un luogo fisico, ma anche immaginario, dove ci si confronta, si parla di musica, di politica, di donne e di uomini, di calcio, salute, welfare e trasporti, ecc: è un crocevia di amori perduti, vite spezzate, entusiasmi, risate e tragedie, “al Bar non si è mai soli”, recita un vecchio adagio…
L’Oste Onnipresente rispecchia il Divino ed è il nostro psicanalista a cui raccontiamo le nostre tribolazioni e lui è sempre lì, rassicurante e sicuro; Lui esiste e noi lo sappiamo, e per questo ci sentiamo meglio, quindi entrate pure, apre il Bar!
In due anni di vita, si sono esibiti nei più importanti luoghi e locali bolognesi: Piazza Maggiore, Estragon (spalla agli Skiantos e Yello Biafra dei Death Kennedys), Locomotiv, Scandellara Rock...ora sono pronti per uscire dalle rassicuranti mura natali!
Nell' aprile 2010 esce per Ansaldi Records in collaborazione con Latlantide, il primo album: “Alla canna del GAS", un album di 12 brani, con sonorità che spaziano dai classici dell'hard rock come Led Zeppelin e ADCD per passare attraverso il punk dei Ramones o a all'alternative rock alla Red Hot Chili Peppers.
Alla loro prima prova discografica, dimostrano il dono della sintesi, trent'anni di Rock, dove i testi parlano delle difficoltà del cuore e della mente di persone comuni che si sorbiscono quotidianamente un mare di amenità, sia in politica che in economia sociale.
Il primo singolo consigliato estratto dall’album è “Nessun Premio”, un brano che autodenuncia l’attuale clima di pressione sui diritti del lavoro, dove il profitto prevale sulla vita umana.
Artista: LE MOSCHE DA BAR
Titolo Album: “ALLA CANNA DEL GAS”
Produttore: ANSALDI RECORDS (P) 2010
Catalogo: ANS 015
Editore Musicale: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Tracking List Album “ALLA CANNA DEL GAS” LE MOSCHE DA BAR:
1.NON MI AVRAI (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
2.NON PENSARE CHE (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
3.NON C’E’ POSTO PER TE (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
4.SALVAMI (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
5.VINCE SEMPRE IL DISORDINE (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
6.SOGNI D’ORO (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
7.STAI CON ME (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
8.MAI DUE VOLTE (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
9.LAVORARE PER MORIRE (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
10. NESSUN PREMIO (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
11. NON POSSO CONTINUARE (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
12. IN MEZZO ALLE GAMBE (Giusto Gustavo-Merini Cristiano-De Salvo Mirko-Nucci Antonio)
|