Gli OJM, provengono dalla provincia di Treviso e, sebbene di recente formazione (maggio 1997) il gruppo è riuscito subito a farsi notare da giornalisti ed addetti ai lavori italiani, creando uno stile personale che abbina al rock grezzo sonorità psichedeliche, assorbendo in modo magistrale le lezioni di Blue Cheer, Black Sabbath, MC5, GRAN FUNK.
Il loro primo disco "Extended Playing" uscito per Agitato Records/Venus nel febb. 2001 ha venduto più di 1000 copie; nel marzo 2002 la casa discografica Beard of Stars Records/Self ha pubblicato il primo album degli OJM, "Heavy" prodotto da PAUL CHAIN e, aiutato dal video di "The Sleeper", in rotazione nelle tv specializzate (rocktv, ReteA, Mtv,ecc..) a distanza di pochi mesi ha esaurito la prima tiratura del disco.
Ad ottobre 2002, Massimo (Batteria) e Matteo (Basso), hanno continuato a collaborare con PAUL CHAIN suonando in due canzoni su "Container" (album edito da BEYOND PROD.) e accompagnandolo in tour per l'Italia; ma è con "Heavy" che parte l'avventura al di fuori dei confini italiani, sia grazie a Beard of Stars, distribuita in tutto il mondo (cargo, centurymedia, abraxas, high been music, self), sia dall'attenzione che le riviste estere hanno rivolto ad "Heavy" con piu di 100 recensioni ed interviste su giornali e webzine di tutto il mondo (Kerrag!,stonerrock.com,stonedgods,planetfuzz,hellridemusic.com ,metal hammer Greco, Francese ecc….).
Nel frattempo lo stile e l'attitudine degli OJM ha virato verso lidi più rock 'n' roll, pubblicando a maggio 2003 lo split in 7" con gli inglesi Gorilla, sempre per Beard Of Star.
Negli ultimi 2 anni, hanno all'attivo più di 200 concerti in tutta la penisola dalla Sicilia al Veneto, live show intensi, selvaggi e travolgenti, degni dei migliori maestri d'oltreoceano, dividendo il palco con Marlene Kuntz, Hardcore Superstar, Nebula,Tre allegri ragazzi morti, Bluvertigo, Fleshtones, One Dimensional Man e molti altri.
A giugno 2004 è uscito il nuovo album "The Light Album" con 9 brani inediti, registrato integralmente in analogico presso lo Studio degli OJM "Inside Out".
It's Only Rock 'n' Roll?
|