CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
 


Renato Franchi and His Band

Mi perdo e m'innamoro
14 gennaio 2022
CD Album
Etichetta: LATLANTIDE (P) 2022
Catalogo: LAT 384
Editore Musicale: © LATLANTIDE


 

MI PERDO E M’INNAMORO

Il nuovo progetto artistico e discografico di Renato Franchi & His Band, promosso dall’etichetta Latlantide, è disponibile in formato fisico (CD) e sulle piattaforme online dal 14 gennaio 2022.
“Mi perdo e m’innamoro” si compone di otto ritratti inediti di vita e carezze sul cuore per un risveglio più umano delle coscienze. Storie d’amore e d’osservazione dell’universo; parole, musiche, arrangiamenti, ritmiche violini, tastiere, chitarre, scrittura e pensieri che catturano il tempo che scorre veloce verso il futuro. Un viaggio sulle strade della sperimentazione sonora, che racchiude liriche a volte esplicite, altre ermetiche, con una ricerca del suono folk-rock e blues ed influenze di musica popolare, a conferma della passione profonda della band per i grandi del rock e delle sonorità del mondo. Nelle canzoni ritroviamo citazioni di figure importanti che hanno fatto la storia: dall’immenso Muddy Waters per il blues, la musica dell’anima, a Bruce Springsteen, “The Boss”, con il suo rock viscerale e passionale fatto di lunghe strade, notti infuocate e grandi praterie. Ed infine un omaggio ad Isabelle Geffroy, in arte “Zaz”, definita la nuova Edith Piaf, forse poco nota in Italia ma famosissima in Francia, e a lei è dedicata un brano che rimarca l’esigenza di difendere la bellezza per respingere veleni, brutture e cattiverie del mondo.
L’album racchiude otto tracce, costruite con laboriosa e scrupolosa attenzione negli arrangiamenti. La voce di Renato e i momenti di background corale si intrecciano con le ritmiche vibranti di batteria, percussioni e basso, che intrecciano i riff di chitarra elettrica con le armonie della chitarra ritmica, i ricami e le melodie del violino, dell’organo Hammond e del pianoforte. Particolarmente emozionante l’ultimo brano dell’album, che rende omaggio alla canzone italiana, in particolare a Giorgio Conte, fratello del più conosciuto Paolo. Il suo brano “Stringimi Forte” assume il compito dell’arrivederci, con l’auspicio di ritrovarsi presto ai bordi di un’emozione, una carezza, un abbraccio.

Track by track
1. “Mi Perdo e M’Innamoro” (Renato Franchi)
La title track è una folk ballad che racconta il sogno di un’esperienza amorosa. Il brano si apre con l’arpeggio dolce e percussivo di una chitarra Fender elettrica, suonata da Renato, che dialoga sopra una vibrante linea melodica con il basso di Roberto D’Amico. Melodia, armonia e ritmiche ci catapultano dolcemente in un desiderio di dolce abbandono verso l’infinito, attraverso una serie di immagini romantiche - con punte nascoste d’erotismo - che volano sopra i sentieri tortuosi della disperazione del quotidiano. La voce, la melodia e un assolo di chitarra acustica portano questo inno all’amore sulle alte cime dell’universo.
2. “La senti Zaz” (Renato Franchi)
Un omaggio esplicito a Isabelle Geffroys, più nota come “Zaz”, straordinaria cantante francese. Il riff introduttivo della chitarra elettrica è una citazione della sua Eblouie par la nuit. Un morbido rock che ci porta sotto le stelle lungo la Senna.
3. “Ballata Senza Tempo” (Renato Franchi/Maurizio Telli)
Folk ballad scritta a quattro mani da Renato con l’amico e scrittore Maurizio Telli. Il duetto con la bimba Carolina Telli, nipote di Maurizio, rende magico e commovente questo brano, che racconta la speranza e la necessità di vincere la paura e la solitudine forzata che i “killer” di turno ci vogliono imporre. Le percussioni di Gianfranco D’Adda e la batteria di Viky Ferrara rendono dolce e incalzante la ballata, mentre il violino di Dan Shim Sara Galasso ci fa camminare sulle strade e tra i profumi d’Irlanda, proiettandoci garbatamente nei territori della musica popolare.
4. “Una Radio Suona” (Renato Franchi)
In questo brano si sentono le vibrazioni del grande rock internazionale. La chitarra elettrica di Jose Carboni con il suo riff e l’incalzante assolo finale ci trascina in una corsa nella notte, con le sue meraviglie e i suoi agguati. Il violino di Sara, la batteria pulsante di Gianfranco D’Adda, il pianoforte di Gianni Colombo, il basso di Roberto rendono significativo questo brano, mentre la voce di Renato si fa dolce e dura fino ad incontrare la “terra promessa” di Springsteen… Saranno gli angeli a farci uscire dal pantano della ferocia e della mediocrità!
5. “Dacci Dentro” (Renato Franchi)
Potremmo definirla una “canzone per gli indecisi”. La fisarmonica quasi delicatamente sfiorata da Roberto Nassini, new entry nella band, conferisce al brano un’atmosfera di malinconia, che si intreccia con l’arpeggio di una chitarra acustica e il particolare drumming percussivo di Gianfranco D’Adda. Quante volte incontriamo situazioni nelle quali ci viene messa davanti l’attesa che crea aspettativa, ma poi dall’altra parte non c’è mai la decisione! Una promessa non mantenuta, un’incertezza d’amore, un impegno non rispettato… non fateci perdere tempo e “dateci dentro”!
6. “Pensieri a Dondolo” (Renato Franchi)
È un brano rimasto nel cassetto per diversi anni, che finalmente ha trovato il suo spazio, la sua luminosità in questo album. Un classic rock con un violino che raggiuge vertici virtuosi nell’assolo centrale e una Fender Telecaster che sfoggia assoli e bicordi ritmici di assoluta coerenza e intensità. La batteria pulsante ed energica di Viky Ferrara, il basso ritmico di Roberto e l’interpretazione vocale di Renato rendono suggestiva questa canzone dall’incipit gioioso.
7. “Uomini sotto la pioggia” (Renato Franchi)
Questa “instant song” nasce dal dolore e dalla vergogna di fronte ad atti di violenza, sopraffazione e possesso nei confronti della donna, che sono purtroppo all’ordine del giorno. Il brano si snoda tra racconti e storie metropolitane con immagini quasi cinematografiche, crude e spietate, dei nostri tempi spettinati e disordinati, dove il rispetto, l’umanità e a volte anche la pietà vengono schiacciati dalla brutalità. Chitarre elettriche e acustiche, il pulsare cadenzato della batteria, i riff di violino e I fraseggi del pianoforte giocano un ruolo fondamentale in questa folk-rock ballad da ascoltare tutta d’un fiato, con la speranza che il mondo cambi e non ci si debba più vergognare di essere uomini.
8. “Stringimi Forte” (Giorgio Conte)
Il tappeto ritmico, gli arpeggi del pianoforte di Gianni Colombo, l’ingresso emozionante a metà canzone della viola di Sara e la voce di Renato confermano la bellezza di questo brano scritto da un cantautore forse poco noto al grande pubblico. Renato Franchi & His Band, interpretandolo, rendono un doveroso omaggio alla canzone d’autore italiana e ambiziosamente sottolineano l’esigenza del bisogno di una “democrazia culturale” per uscire dalla subalternità delle logiche dello show business modaiolo e accattivante, che soffocano la qualità e tengono nascoste le perle del panorama musicale nostrano. Renato e i suoi musicisti intendono coerentemente dare seguito al loro costante impegno culturale, quello di far conoscere, scoprire e capire che esistono il rispetto, l’amore e la bellezza, che vanno cercati e scoperti, perché solo proteggendo la bellezza e l’amore si potrà salvare il mondo.
“Mi Perdo e M’Innamoro”
Renato Franchi & His Band – New Album 2022
...in questo disordine di sabbia e fuliggine,
seduto sul litorale di un sogno, sfoglio le pagine del tempo
affondo lo sguardo nella bellezza dello stupore,
cercando orizzonti sinceri e puliti, ti penso
e così, mi perdo e m’innamoro… (R.Franchi)

The Band

Renato Franchi - Voce & Chitarre
Dan Shim Sara Galasso - Violino & Viola
Marta Franchi - Voce
Viky Ferrara - Batteria, Percussioni & Cori
Gianfranco D’Adda - Batteria & Percussioni
Jose Carboni – Chitarra Elettrica
Roberto D'Amico - Basso
Gianni Colombo - Pianoforte & Organo Hammond

“Featuring”

*Carolina Telli – Voce nel duetto di “Ballata Senza Tempo”
*Giorgio Restelli - basso elettrico in “Ballata Senza Tempo”
**Roberto Nassini - Fisarmonica in “Dacci Dentro”

Artista: RENATO FRANCHI & HIS BAND
Titolo Album: “MI PERDO E M’INNAMORO”
Etichetta: LATLANTIDE (P) 2022
Catalogo: LAT 384
Editore Musicale: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Genere: Folk Rock - Musica D’Autore
Supporto: CD
Data di Uscita: 14 gennaio 2022

Track List Album “MI PERDO E M’INNAMORO”:

1. MI PERDO E M'INNAMORO (Franchi Renato)
2. LA SENTI ZAZ (Franchi Renato)
3. BALLATA SENZA TEMPO (Franchi Renato)
4. UNA RADIO SUONA (Franchi Renato)
5. DACCI DENTRO (Franchi Renato)
6. PENSIERI A DONDOLO (Franchi Renato)
7. UOMINI SOTTO LA PIOGGIA (Franchi Renato)
8. STRINGIMI FORTE (Conte Giorgio)

 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
LATLANTIDE PROMOTIONS SNC - P.IVA 02936730163