VIDEOCLIP "Troublemakers"
ASCOLTA L'ALBUM
Sweet Poison è il nome del collettivo che riunisce in un’unica squadra le realtà più rappresentative e affermate del rap vicentino, ovvero Zethone, TokyoSan & Dj Loner (Settimo Paragrafo), Dj MS e Virus.
La prima formazione, nata nel 2005, si è dedicata fin da subito all’organizzazione di numerosi eventi, anche di importanza nazionale, legati alla cultura hip hop e alla musica rap (tra cui ricordiamo il ciclo di eventi King of The Ring e i numerosi live).
Sweet Poison negli anni ha avuto l’onore di affiancare sul palco tutti gli artisti più importanti della scena rap italiana (Colle Der Fomento, Kaos, Club Dogo, Cor Veleno, Esa, Tormento ecc.), e di essere stati invitati ad aprire i live di numerosi artisti internazionali (Dj Jazzy Jeff, Rhymefest, Raekwon del Wu Tang Clan, Das Efx, KRS One, Guru).
“IRON FIST” è il titolo del primo album ufficiale del team, prodotto da Latlantide, il disco esprime tutta l’attitudine street del quintetto, dal sound delle produzioni (affidate in particolare a Dj MS, oltre che ad altri beatmakers particolarmente affermati nella scena), ai testi graffianti che si ricavano uno spazio anche nella dimensione più “conscious”.
Un disco di puro hip hop, dove la tecnica espressiva, il messaggio, lo scratching, corrono su produzioni moderne e particolarmente di impatto, regalando atmosfere diverse e spaccati di vita quotidiana, “Iron Fist” è come un film, un susseguirsi di immagini ed episodi diversi legati da comuni denominatori, che catturano l’ascoltatore e lo trasportano in un mondo quantomai reale.
Il disco sarà anticipato da due street singles: il primo singolo sarà “Dirty Sanchez”, vera e propria banger del gruppo, in chiave volutamente sarcastica e senza censure, esplora certe situazioni volutamente paradossali che si vengono a creare nel complicato rapporto “lui/lei”.
Il secondo street single sarà anche la title track del disco, ovvero “Iron Fist”, manifesto ideale del gruppo, sono in preparazione i videoclip di entrambi i brani.
Il disco sarà accompagnato da un tour promozionale e da una serie di eventi organizzati ad hoc, il gruppo è attualmente testimonial per il marchio di abbigliamento streetwear californiano ELM COMPANY, tramite Woodmorning, a testimonianza dell’importanza raggiunta dal team nel suo percorso di crescita.
Artista: SWEET POISON
Titolo CD: “IRON FIST”
Produzione: LATLANTIDE (P) 2011
Editore Musicale: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Catalogo: LAT 097
Supporto: CD Album
Genere: Hip Hop-Rap
Data di Uscita: 14 giugno 2011
Tracking List CD Album “IRON FIST” SWEET POISON:
1.WELCOME TO POISONVILLE (Zaccaria Giovanni, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele)
2.TROUBLEMAKERS (Zaccaria Giovanni, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele)
3.DIRTY SANCHEZ (Zaccaria Giovanni, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele)
4.BSC (Zaccaria Giovanni, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele, Meneguzzo Simone)
5.IRON FIST (Zaccaria Giovanni, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele, Meneguzzo Simone)
6.LA MIA CITTA' feat. Liscio (Zaccaria Giovanni, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele, Meneguzzo Simone)
7.VENUS (Zaccaria Giovanni, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele)
8.LOVE ME NOW feat. Maggie Lovato (Zaccaria Giovanni, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele, Meneguzzo Simone, Lovato Margherita)
9.SOLITUDE (Zaccaria Giovanni, Bulla Enrico, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele)
10.THE KEY (Zaccaria Giovanni, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele)
11.YOU KNOW THE NAME (Zaccaria Giovanni, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele, Meneguzzo Simone)
12.OMEGA WEAPON feat. Princekin (Zaccaria Giovanni, Salaris Andrea, Ziggiotto Emanuele, Meneguzzo Simone)
ZETHONE
Giovanni Zaccaria, in arte ZETHONE, vanta ormai oltre 15 anni di esperienza nell’ambito della musica rap. Fondatore di una delle prime crew storiche del vicentino, negli anni ha militato in vari gruppi (Giovani Guerrieri, Majestic 12, The EXP Team) e ha avuto modo di affermare il suo nome su tutto il territorio nazionale. Con Majestic 12 (assieme a Virus), oltre ad aver prodotto 2 dischi ufficiali (Trouaizendap?!?! E Modalità Provvisoria i quali hanno riscosso un buon consenso locale) vince numerosi concorsi provinciali e regionali, fino a giungere al ruolo di band rappresentante l’Italia al prestigioso Festival Europeo della Musica di Annecy in Francia (2003). Nel 2004 co-fonda il periodico MOODMAGAZINE, il primo magazine free press dedicato al 100% all’hip hop italiano, attualmente unica pubblicazione ufficiale legata al mondo della cultura hip hop in tutto il territorio italiano (www.moodmagazine.org), e ne diventa caporedattore fino al 2008, successivamente assumerà il ruolo di Responsabile Marketing e Advertising. Moodmagazine è forse la pubblicazione più amata e seguita nel mondo dell’hip hop italiano, con una periodicità trimestrale, una tiratura di 7.000 copie e circa 60.000 dowloads (senza contare il peer to peer) nella versione digitale in pdf. Nel 2008 firma un contratto discografico con l’etichetta bergamasca LATLANTIDE e fa uscire il suo album solista COSE DELL’ALTRO MONDO a febbraio 2009, anticipato dall’uscita del singolo Riot Rap Guerrilla con il featuring di Primo Brown dei Cor Veleno. Il singolo ha avuto un’ampia programmazione radiofonica nazionale (tra cui Radio DeeJay e Radio RAI), e il relativo video è stato programmato da numerose emittenti televisive (in particolare All Music passò il video nella categoria “Osservati Speciali” per ben 3 mesi). Il disco ha riscosso un buon successo nell’ambiente hiphop underground, permettendo l’uscita del secondo singolo Blu Notte, anch’esso programmato radiofonicamente (anche su Radio DeeJay e il circuito ISORADIO, fino a giungere alla Radio di stato Solvena e in alcune emittenti radiofocniche svizzere). Zethone è stato ospite di varie trasmissioni radiofoniche e televisive (HopHopTv, La3 Channel), nonché sulla stampa specializzata (XL di Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Groove, e numerosi quotidiani). Il video di Blu Notte è stato patrocinato dal Comune di Vicenza e attualmente è anche utilizzato come manifesto promozionale turistico della città di Vicenza, data la sua particolare ambientazione. Zethone sta lavorando anche ad alcuni progetti paralleli, come il gruppo crossover THE EASTWOOD, un nuovo disco solista (sempre per LATLANTIDE, distribuzione Edel) e un side project che fonde rap emusica elettronica. Già testimonial del brand Pelle Pelle per United Sports (dal 2007), è stato anche testimonial ufficiale dei brand Vokal e Karl Kani per Double H.
SETTIMO PARAGRAFO
Il duo composto da TokyoSan e Dj Loner, milita nell’ambiente hip hop da ormai circa 10 anni. Nel 2007 è uscito un ep ufficiale dal titolo “Primo Tomo” che propone le caratteristiche principali del team ormai fuso in Sweet Poison, ovvero una spiccata attitudine musicale underground legata però a testi particolarmente raffinati e ricchi di immagini evocative. Settimo Paragrafo, proprio per questo aspetto, ha conquistato nel passato riconoscimenti sulla stampa specializzata (Groove) e a livello cittadino e provinciale. TokyoSan collabora con il periodico free press SALAD DAYS (www.saladdays.com), per la parte hip hop ed è inoltre promotore ed organizzatore di eventi per la città, collaborando con organi ed istituzioni comunali. Dj Loner, oltre ad essere un grafico e un beatmaker e ad aver collaborato con numerosi artisti hip hop con i suoi cuts, è titolare di un negozio di streetwear nel centro storico di Vicenza (The Key Shop) che sta diventando un centro importante per la diffusione della musica e della cultura hip hop in città.
DJ MS
Simone Meneguzzo aka Dj MS, a dispetto della sua giovane età, è sicuramente il deejay hip hop più attivo e prolifico di tutta la provincia. Oltre ad accompagnare tutti i live di Sweet Poison, dietro la console, con dj Loner, propone numerosi dj set in vari locali della provincia, con appuntamenti fissi e showcase. Principale producer del team, ha ottenuto la finale 2010 del concorso per beat maker Sound Of The Block (@ Revolver Club). Dj MS inoltre cura svariate produzioni per gruppi hip hop veneti, trentini e lombardi, oltre a partecipare con i suoi cuts a molte collaborazioni nell’ambiente underground. Particolarmente apprezzato dalla scena hip hop, a breve uscirà un suo progetto solista dal titolo BEATS FOR BREAKFAST, che lo vedrà nelle vesti di beatmaker e di turntablist (fine 2011).
VIRUS
Virus è uno dei rapper con più esperienza di tutta Vicenza. Attivo fin dai primissimi anni ’90, con Zethone ha militato in varie crew (contribuendone allo sviluppo ed affermazione), ed in particolare nei Majestic 12, gruppo storico della città, con il quale ha conquistato numerosi premi. All’interno del gruppo si occupa di gestire anche la parte video. In occasione dell’uscita di Iron Fist sta preparando personalmente una serie di cortometraggi promozionali che accompagneranno i vari comunicati stampa. Virus, in collaborazione con l’associazione culturale aggiudicataria del progetto di riqualificazione dell’ex bocciodromo di Vicenza, curerà l’organizzazione di un percorso di approfondimento sulla cultura hip hop, mediante laboratori, meeting e showcase. |