VIDEOCLIP "Qui non si può"
ASCOLTA L'ALBUM
Dopo avere scritto per vent’anni per altre persone nel 2008 Fabrizio Varchetta esce con il suo primo album “SIAMO GLI OPERAI”. In quella estate è alla ricerca di musicisti per il tour di presentazione del disco e da subito coinvolge Greta Fornasari, cantante che aveva conosciuto con il progetto “Matelda” due anni prima e che aveva cantato anche nel primo album di Fabrizio. Un po’ ritrosa a suonare il basso, alla fine accetta e si dimostra subito una colonna portante del gruppo, sia per la sua voce calda e coinvolgente, sia per la sua precisione maniacale nell’uso del basso.
Dopo qualche telefonata arriva Massimo “Dema” De Matteis, batterista folk tra i migliori sul territorio italiano, un vero motore implacabile, amico di vecchia data di Fabrizio, seguito da Elisa Giordanella, violinista, fantasista, cantante, metallara effervescente ed entusiasta, con i capelli sparati per aria e una dose abbondante di follia, fa capire da subito che lei sarà l’animatrice dei concerti.
Nel frattempo Fabrizio Varchetta conosce un gruppo di giovanissimi musicisti di Parma, gli “Emily County Folk”, e si avvia la collaborazione, Alessandro Stocchi (tastierista, fisarmonicista e armonicista si rivela come uno dei migliori nel suo genere, studente, musicista, giocatore di baseball, affronta vita e suoni a muso duro, come direbbe Bertoli) e Dario Caradente (flautista, gran conoscitore di musica e arrangiatore, per le sue capacità diventa subito il punto di riferimento musicale all’interno del gruppo) lo accompagnano, da qui nasce il progetto “FABRIZIO VARCHETTA & WITKO”.
Il suono che propongono è un misto tra il folk e il rock elettrico di matrice cantautorale.
“DALL’ULTIMO CONFINE” (2009 EFMusic /© 2009 Latlantide Promotions) è il nuovo album da qui hanno estratto il primo singolo “QUI NON SI PUO’” con il relativo videoclip.
“DALL’ULTIMO CONFINE” è stato realizzato interamente con i WITKO, è la somma del lavoro di questa band che da un anno accompagna FABRIZIO VARCHETTA nei concerti fino a diventare un gruppo unico, che come tutti i gruppi ha bisogno di esprimersi, così le canzoni di Fabrizio vengono trasformate dai Witko in un disco che unisce sonorità dolci di flauto a schitarrate rock nostrane, violini e fisarmoniche a ritmi coinvolgenti in un insieme che diverte e fa pensare allo stesso tempo.
Registrato e mixato da Federico Galazzo al Busker Studio di Rubiera (RE) e masterizzato da Fabio Ferraboschi sempre al Busker nel mese di dicembre 2009.
Hanno suonato e cantato:
Fabrizio Varchetta: voce, chitarre, bouzuki, mandolino
Greta Fornasari: voce, cori e basso
Elisa Giordanella: violino, viola, voce e cori
Dario Caradente: flauto e whistle
Alessandro Stocchi: tastiere, armonica e fisarmonica
Massimo “DEMA” De Matteis: batteria e percussioni
Artista: FABRIZIO VARCHETTA & WITKO
Titolo CD: DALL’ULTIMO CONFINE
Autore-Compositore: FABRIZIO VARCHETTA
Produzione: 2009 EFMusic
Editore Musicale: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Catalogo: EFM 001
Supporto: CD Album
Tacking List Album “Dall’ultimo confine” FABRIZIO VARCHETTA & WITKO:
1.QUI NON SI PUO’ (Fabrizio Varchetta)
2.LORENZO (Fabrizio Varchetta)
3.IL MILLENNIO (Fabrizio Varchetta)
4.LETTERE NORMANNE (Fabrizio Varchetta)
5.IL DIARIO DI BIANCA NEVE (Fabrizio Varchetta)
6.A GIANNI (Fabrizio Varchetta)
7.COSA SIETE (Fabrizio Varchetta)
8.LINEA ZERO (Fabrizio Varchetta)
9.PANE E CIOCCOLATA (Fabrizio Varchetta)
10.CANZONE PER NADIA (Fabrizio Varchetta)
11.LA TAVERNA DEI CINQUE LITRI (Fabrizio Varchetta)
12.TESTIMONE DI GIUSTIZIA (Fabrizio Varchetta)
|