CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
 


Ventruto feat.

Gang-Marino Severini

Un Pregiudizio

16 marzo 2015
Produzione: LATLANTIDE (P) 2015
Editore Musicale: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Catalogo: LAT 196

 

VIDEOCLIP "Un Pregiudizio"

ASCOLTA L'ALBUM

Nuovo singolo per il Cantautore con competenze in “Musicoterapia” Ventruto che, dopo il featuring con i Modena City Ramblers giunge ad un’altra preziosa collaborazione: il nuovo brano “Un pregiudizio” vede infatti la partecipazione straordinaria dei Gang, storica band combat folk recentemente tornata sulla scena con un nuovo album di inediti.
Un pregiudizio è una canzone che presenta un’intensa melodia con forti venature rock folk e punta il dito sulle barriere sociali verso chi presenta qualsiasi tipo di diversità (fisica, psichica, etnica, sessuale).
Ventruto è un cantautore impegnato nel sociale e operatore della salute mentale con riconoscimenti conseguiti a livello nazionale per la sua attività di musicoterapia:
«Conosco bene il problema del pregiudizio - afferma il cantautore - spesso causa di discriminazione ed isolamento e di un conseguente stato di stress. Occorre sempre evitare giudizi a priori o disfattisti soprattutto se non si ha avuto modo di conoscere a fondo le persone in questione. Si tratta di una delle principali battaglie sociali».

L’intervento vocale di Marino Severini dei Gang, considerato un artista con una delle più belle voci del rock italiano, va a sostenere il messaggio sociale rendendolo più intenso e diretto.

“Un pregiudizio” è stato registrato presso la Fabbrica dei Suoni Studio con testo e musica di Ventruto ed arrangiamenti di Francesco di Cicco. Il brano anticipa il secondo album di Ventruto intitolato “Positività Sociale” con numerosi ospiti e sorprese.

Pugliese trapiantato a L’Aquila, Ventruto è un cantautore/musicoterapeuta che sperimenta i valori terapeutici della musica nei pazienti traumatizzati dal post terremoto del 2009 in Abruzzo.
L’artista da sempre inserisce il messaggio sociale nella sua musica, Ventruto nasce come
chitarrista ritmico blues e jazz ma con un innato talento per le melodie.
Dopo l’ottimo riscontro dell’album “Terapie di Fantasia” (Latlantide - 2012) il cantautore musicoterapeuta Ventruto abbandona la maschera veneziana per svelare il suo volto ed il nuovo singolo che anticipa il suo secondo lavoro: Un Mondo accessibile (Latlantide – 18 luglio 2014) è il titolo del brano che vede la partecipazione straordinaria dei Modena City Ramblers, gruppo storico del combat-folk italiano che con i loro interventi vocali e strumentali si integrano perfettamente con lo stile pop blues del cantautore Ventruto, ne esce un brano folk-rock dalle tematiche sociali molto forti, caratterizzato da un riff di chitarra elettrica suonato all’unisono con violino e flauto.
Il tema dell’accessibilità è al centro del brano di Ventruto: l’uomo necessita di avere qualità di vita e soddisfazione per vivere sereno ed è proprio l’accessibilità alle cose più semplici che in questo periodo storico sono messe in discussione da barriere sociali, disponibilità economica, mancanza di meritocrazia.
Ventruto è un cantautore impegnato nel sociale e operatore della salute mentale con riconoscimenti conseguiti a livello nazionale per la sua attività di musicoterapeuta: la collaborazione con i Modena City Ramblers trova le proprie affinità per il comune impegno sociale degli artisti.

Artista: VENTRUTO feat. GANG - MARINO SEVERINI
Autore/Compositore: VENTRUTO STEFANO - DI CICCO FRANCESCO
Titolo Singolo: “UN PREGIUDIZIO”
Etichetta: LATLANTIDE (P) 2015
Catalogo: LAT 196
Editore Musicale: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Genere: Rock D’Autore
Data: 16 marzo 2015

 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
LATLANTIDE PROMOTIONS SNC - P.IVA 02936730163